Gastroscopia con biopsia

salve dottore ,avendo problemi digestivi ho fatto una gastroscopia con biopsia e le riporto qui i risultati per avere un suo parere sulla mia diagnosi:

Esofago con discreta iperemia della mucosa cardiale.Linea 'Z' a 36 cm dall'arcata dentaria superiore.Lago gastrico con discreta quantita' di bile refluita.Alla retroversione endogastrica si conferma discinesia cardiale.(??)
Fondo e corpo con mucosa rosea.Piloro beante.Bulbo indenne.Seconda porzione duodenale con marcata ipotrofia delle pliche di Kerkring(??) e dei villi dopo magnificazione endoscopica.
Conclusioni:Esofagite iperemica lieve.Antropatia da reflusso biliare.Duodenopatia ipotrofica(segue esame istologico)

Biopsia stomaco: Gastrite cronica superficiale con iperplasia foveolare.Negativa la ricerca istochimica (Giemsa 2%) dell'elicobacter pylori.
Biopsia duodeno: Frammenti non orientabili di mucosa del piccolo intestino con villi normoconformati.La colorazione immunoistochimica per i linfociti T CD3+ intraepiteliali ha mostrato un valore ai limiti superiori della norma.

che ne pensate??devo fare altri controlli ,seguire una dieta prendere medicinali??com'è la situazione del mio stomaco??
grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
al di là delle parole in medichese,
emerge una esofagite da reflusso ed una gastrite cronica lieve.
Le biopsie duodenali hanno smetito l'ipotrofia dei villi dandoli normoconformati, per cui nessuna celiachia.

E' una situazione gestibilissima,
da trattare con il suo curante o, se preferisce, con lo specialista gastroenterologo.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
infatti ho fatto anche le analisi per la celiachia in seguito e quelle del dna tipizzazione HLA classe II
e i risultati sono
Anti Endomisio Negativo
anti gliadina IgG 4,39 fino a 20
Anti gliadina IgA 2,38 fino a 20
Anti trasglutaminasi (IgA) 4,33 fino a 20

mentre il dna e'
HLA.- DRB1*11,DRB1*16,DRB3;DRB5;DQA1*01:02,DQA1*05:05;DQB1*03:01,DQB1*05:02.

MI CONFERMA CHE NON HO LA CELIACHIA??
GRAZIE
inoltre se non ciedo troppo questo periodo non sto facendo nessuna cura....ho preso per 8 mesi la mattina a digiuno 1 caps di Lansox 30 mg e peridon 10 gr 1 a pranzo e una acena.
siccome ho spesso episodi di digestione lenta e eruttazioni fastidiose e a volte continue pensa che vadano bene come cura da riprendere o devo assumere qualcosa di diverso.
Grazie mille
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
che lei non sarebbe celiaca lo dice l'esame istologico,
la terapia che assume è coerente.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore
buona giornata
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Buona giornata anche a lei.

Distinti saluti