Nevo sospetto...

Salve, da quando mi ricordo ho un piccolo nevo dietro al polpaccio di colore marrone scuro, tendente al nero, si nota che è leggermente rialsato al tocco se si tocca con le dita bagnate, sulla pelle non ho molti nei ma tutti sul tono marrone.
L'ho fatto controllare qualche anno addietro e il medico mi ha solo consigliato di tenerlo d' occhio e proteggerlo quando si prende il sole con della crema (così come tutto il corpo), così mi sono sempre affidato alla regola dell' ABCDE e nessuna di quelle regole risulta vera per quello che concerne il mio caso, nel senso che è perfettamente simmetrico tondeggiante tendente ad essere ovale, bordo netto, colore unico, dimensioni 3mm nel lato più lungo, sempre uguale nel tempo.
Quest'anno ho accompagnato mia moglie ad effettuare un controllo nevi in quanto lei ne ha numerosi e di diverse forme e mi sono fatto controllare anche io e il medico mi ha detto che il nevo dietro al polpaccio deve essere assolutamente controllato con epilluminescenza e purtroppo al termine dell' abbronzatura (visita effettuata a fine giugno ma io tendo molto facilmente ad abbronzarmi, basta una volta o due che ho la pelle esposta e mi "coloro"), il colore scuro in genere mi dura tutto l' anno e tendo a perdere l' abbronzatura (ripeto anche se lieve) intorno a dicembre/febbraio. Ora ho molta ansia (tendo all' ipocondria), a questo punto se la regola ABCDE come dice il medico che mi ha visitato non è valida potrebbe essere da sempre stato un melanoma e magari dopo tutto questo tempo potrebbe essere troppo tardi, e devo aspettare questo inverno per farmelo diagnosticare? Sono io esagerato o forse lo è stato il medico che mi ha visitato?
Ho esposto le cose così com eeffettivamente sono, se posso avere qualche consiglio e/o parere competente ne sarei grato.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
Sono davvero contento che il collega abbia affermato che la vecchia regola dell'ABCDE non sia più valida. È vero: in generale la riteniamo superata principalmente perchè fa giungere alla diagnosi troppo tardi. Quando infatti il melanoma è così sfrangiato da rispettare la regola, siamo solitamente di fronte ad un elemento troppo avanzato. La cosa più importante di tutte non è l'ABCDE dal momento che almeno l'80% di melanomi insorge su cute sana, ma quella di andare dallo specialista quando si osserva qualcosa di nuovo.
Tornando al suo caso se l'elemento che lei ha da molti anni è un nevo, verosimilmente lo sarà ancora perchè - in questo caso - la regola dell'ABCDE può ancora avere un qualche valore. Infatti i melanomi insorti su nevo tendono generalmente a formare delle figure molto irregolari sin dall'inizio trattandosi di due strutture associate e distinte. Pertanto qualora le dovesse essere insorto un melanoma sul nevo, questo avrebbe dovuto modificare la struttura. Viceversa, anche nella più pessimistica delle ipotesi, ci troveremmo dinnanzi ad un quadro molto iniziale, quindi può stare tranquillo.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per le informazioni che mi ha dato,e' sato molto chiaro, questo inverno eseguiro' l'epilluminescenza con un po di fiducia,ma non ho capito una co sa,se dalla comparsa del neo esso fosse stato subito un melanoma a questo punto esso dovrebbe avere modificato il proprio aspetto? La ringrazio per eventuale risposta.
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Se fosse stato da subito un melanoma, dal momento che lei asserisce che è presente da anni, avrebbe certamente cambiato aspetto. Per quanto solitamente il melanoma abbia una evoluzione lenta, si tratta pur sempre di un tumore molto aggressivo in grado di cambiare la morfologia dell'elemento dopo un periodo così lungo. Se poi mi dice che ha un diametro massimo di 3 mm...
Cordiali saluti