Pillola e diarrea da citrofleet

Ho quasi 52 anni e assumo YASMINELLE da anni, ultimo blister: dal 11/09/2012 al 01/10/2012.
Avendo dovuto assumere nella giornata di giovedi' 27/09/12 - dal pomeriggio fino alla sera - 4 lt di citrofleet per poter eseguire una colonscopia il giorno dopo, ho deciso di assumere la pillola - che di solito assumo di sera alle ore 22.30 circa - alle ore 2.00 della notte del 28/09/12. Purtroppo il citrofleet mi ha dato scariche diarroiche fino a mattina. Così alle ore 7.00 del 28.09.2012 ho assunto una seconda pillola di scorta per evitare il mancato assorbimento (entro le 12 ore concesse). Dopo aver assunto la seconda pillola ho avuto nell'arco di una mezz'ora un'ultima scarica (ovviamente liquida e trasparente).
Ho poi continuato ovviamente e correttamente a prendere le restanti pillole fino all'ultima di Lunedì 01/10/2012.
Ora, a distanza di giorni mi sorge il dubbio che anche la seconda pillola possa non esser stata assorbita. Ho avuto un solo rapporto non protetto in data 16/09/2012.
L'eventuale mancato assorbimento della seconda pillola metterebbe in situazione di rischio il rapporto precedente (11 gg prima) o solo i seguenti?
Si consideri anche la mia età.
Attendo fiduciosa una veloce risposta perchè in preda all'ansia. Grazie.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il rapporto di 11 giorni fa ,sicuramente non lo dobbiamo considerare a rischio.
L'effetto diarroico entro le 4 ore dall'assunzione della pillola , annulla l'effetto contraccettivo.
Prendo in considerazione la sua età e affermo che in questi casi l'ovulazione non riparte immediatamente (quando è presente),per estrema sicurezza attenda sette giorni dalla dimenticanza ,per quanto riguarda la contraccezione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI