Ipotiroidismo, il medico di base mi ha dato eutirox, posso prenderlo?

Salve dott sono una ragazza di 21 anni e da un paio d'anni soffro di ipotiroidismo, con valori superiori anche all' 8. vorrei qualche informazione sull'eutirox che mi ha prescritto il mio medico di base a maggio dopo le ultime analisi del sangue ( dove la tiroide era di 8.7). uno dei valori più alti che ho avuto. Volevo Chiederle l'eutirox deve esser preso a vita? se un giorno volessi avere dei figli questo farmaco può causare problemi? ci sono altri metodi per non prendere questo farmaco a vita?. sinceramente mi spaventa un pò prendere un farmaco a vita.
La ringrazio in anticipo
Distinti saluti
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora, se la diagnosi come suppongo è tiroidite ed i valori di TSH tendono ad aumentare, il farmaco andrà preso a vita poiché sostitutisce ciò che la tiroide non produce a sufficienza cioè ormoni tiroidei. Deve stare tranquillo perché non si tratta di un "farmaco" nel senso stretto della parola ma è ormone tiroideo sintetico. In gravidanza dovrà monitorare i valori ormonali perché potrebbe essere necessario modificare la dose.
Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
Dr.ssa Anna Rita Carli Endocrinologo, Diabetologo 63 2
Gent.ma,
Per risponderLe con precisione dovrei conoscere:
- il dosaggio degli anticorpi anti tiroide
- l' andamento nel tempo del TSH
- l' ecografia della tiroide
- se vi e' famigliarita' per patologia tiroidea.
In linea di massima con un TSH a 8 Le posso dire che il farmaco lo dovra' prendere probabilmente a vita.
Per Lei si tratta di una "integrazione" per qualcosa che la sua tiroide non riesce a produrre bene, non ha un impatto sullo stomaco ne' sul fegato, quindi e' un farmaco sicuro se preso al giusto dosaggio.
In caso di gravidanza e' un farmaco indispendabile non solo per la mamma ma soprattutto per il feto che nel primo trimestre non ha la tiroide e per la sua crescita e lo sviluppo del sistema nervoso ha bisogno degli ormoni tiroidei della madre (od in sostituzione dell'Eutirox).
Una volta identificato il dosaggio giusto, l'assunzione regolare La giovera' sicuramente.

Dr.ssa ANNA RITA CARLI
Medico Chirurgo
Specialista in Endocrinologia e Diabetologia