Gravidanza: indolenzimento simil-mestruale al 5 mese

Sono alla settimana 22+1 di gravidanza e da qualche giorno avverto un indolenzimento al basso ventre-ovaie e dietro in prossimità dei reni molto simile a quello che si prova durante il ciclo. Ci tengo a specificare che non è un vero e proprio dolore acuto o forte ma un fastidioso e persistente indolenzimento che a volte provoca anche un leggero fastidio allo stomaco esattamente come quando ho le mestruazioni. Dall'ultima visita con la mia ginecologa (circa una settimana fa) il collo dell'utero era ben chiuso e il ventre morbido alla palpazione. Inoltre dall'ecografia eseguita contestualmente si è visto che la bimba è già a testa in giù. Ho preso per precauzione degli ovuli di progesterone (dietro consiglio della mia ginecologa) e due volte su tre hanno avuto effetto.

Vorrei sapere se si tratta di una condizione di cui preoccuparsi (inutile dire che un po' preoccupata lo sono) o potrebbe rientrare in un quadro di normalità legato per esempio al fatto che l'utero si sta dilatando a causa della crescita della bambina o potrebbe essere legato a dolori intestinali (anche se non soffro di stipsi) o potrebbero essere contrazioni che io non so riconoscere.

Ringrazio anticipatamente

Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbero essere delle piccole contrazioni uterine ,legate ai movimenti fetali, ma anche da stress fisico o da fisiologica carenza di magnesio.
Sono naturalmente ipotesi che vanno confermate,come la presenza di una vaginite o una infezione delle vie urinarie che fungono da spine irritative sull'utero.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI