Intervento di ipb con laser thulio

Buongiorno. Il giorni 21 gennaio u.s. sono stato operato di IPB con laser thulio.Dopo 4 giorni di degenza in ospedale sono stato dimesso e tutto procede bene. Il Flusso è ottimo e le urine sono chiare.Subito dopo l'intervento bevevo circa due liti di acqua ,adesso ho ridotto la quantità e le urine sono comunque chiare. l'unico inconveniente che sto riscontrando è la necessità di urinare ogni 2/3 ore. Anche di notte.Vi chiedo gentilmente se questo è normale a due settimane dall'intervento, se è un sintomo che dura per sempre o devo fare qualche terapia farmacologica. Se si è una terapia a vita?.Dopo la minzione penso che dopo 2/3 ore dovrò farlo di nuovo ed è come se mi rimanesse uno strascico o un fastidio. Nel ringraziarVi per la risposta che potete darmi Vi mando un grande saluto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
dopo quasiasi intervento sulla prostata, indipendentemente dalla tecnica utilizzata, si va incontro ad un periodo di stabilizzazione che mediamente si aggira sui 40 giorni, con una certa variabilità da caso a caso. Se le urine sono chiare ed il flusso è buono, a due settimane di distanza dall'intervento il risultato è pregevole. In effetti la frequenza (ma 2-3 ore è pienamente accettabile) e le alzate notturne sono l'ultima cosa che si mette a posto. Questo tipo di evoluzione dipende dalla cicatrizzzione dei tessuti interni, che è per forza di cose molto graduale. Non vi è molto da fare olttre portare pazienza, non esistono farmaci o sostanze che possano accelerare questo processo in modo apprezzabile.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore,la ringrazio per la risposta confortante che mi ha dato e per la tempestività della stessa.
E' una risposta che mi tranquillizza e spero che questo periodo di"assestamento" passi tranquillo senza ansie e suggestioni. Ancora frazie ed un caloroso saluto