Perdite gialline in menopausa

Salve.Ho 52 anni da 7 in menopausa. Da qualche mese ho delle piccole perdite gialline, senza odore e senza altri sintomi, salvo qualche sporadica sensazione di lieve fastidio tra le piccole labbra, ma davvero minima e momentanea. Preciso che da tantissimi anni non ho rapporti sessuali.Per la detersione uso la Saugella ma spesso solo acqua. Ho usato ovuli Meclon ma dopo un paio di settimane il fenomeno è ricomparso, sebbene ridotto. Altra cosa: prima usavo il rasoio anche sulle grandi labbra. Potrebbe essere una causa?
Ringraziando sin d'ora saluto cordialmente.
Marina Aldrovandi
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile sig Marina,

in questi casi è sempre opportuno escludere eventuali vaginiti, attraverso la visita ed eventualmente un tampone vaginale.

A volte una funzione intestinale irregolare con episodi di stipsi o colon irritabile può facilitare l'insorgenza di infezioni vaginali, la stessa distrofia delle mucose vaginali dovuta alla carenza di estrogeni, che si verifica in menopausa, predispone a fenomeni di questo tipo.

Farei un controllo ginecologico per valutare anche se è il caso di aiutarla con una terapia per la distrofia vaginale se non sta assumendo nulla.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la celere risposta, molto esauriente.Seguiro' il suo consiglio. Un caro saluto.