Interazione pillola e farmaci

gentilissimi medici
volevo chiedervi un informazione.
Il medico stamattina mi ha prescritto
peridon 1 cp 20 minuti prima di pranzo e cena,

magaltop 1 bustina un ora dopo i pasti

e antibiotico assoral ogni 12 ore..

prendendo la daylette ci sono possibilità di interazioni che portano ad una non efficacia della pillola ? grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Durante l'assunzione dell'antibiotico e due giorni dopo è preferibile usare metodi contraccettivi alternativi.
Per il PERIDON. Nessun problema., lo stesso dicasi per Magaltop.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore.
ho avuto rapporti completi non protetti in data 28 aprile e ieri notte ho iniziato l antibiotico alle ore 19,
prendo regolarmente la daylette alle 21 circa, il rapporto del 28 è possibile sia stato compromesso dall inizio dell assunzione dell antibiotico o posso stare tranquilla in quatno l antibiotico l ho iniziato il giorno dopo dal rapporto non protetto ? grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Può stare tranquilla ,quel rapporto non é coinvolto.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore scrivo qui a causa delle tante richieste da moderare.
ho sbagliato assumendo la pillola daylette,
l ho presa dalla pillola 1 alla 7 in modo corretto e poi ho sbagliato perchè anzi che prendere la numero 7 ed 8 ho preso la 13 e la 14, ci sono problemi ?
oppure posso riprendere oggi la 8 nonostante ho sbagliato?

la pillola è stata compromessa ?

grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La DAYLETTE è una monofasica cioè le 24 pillole attive sono tutte dello stesso dosaggio , pertanto nessun problema , è importante assumerle tutte alla stessa ora senza saltarne alcuna.
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dott Blasi ,
approfitto di questo post per porle una domanda..
in quest ultimo periodo mi sento un po strana, giù , stanca..
il mio medico mi ha prescritto le analisi che domani le farò vedere ma volevo chiederle una cosa, il colesterolo totale è 235 e i limiti sono 130-200 , mentre i trigliceridi sono 176 ed i limiti sono 40- 140 .
volevo sapere se secondo lei c'è una correlazione con la pillola daylette.
a 24 anni è la prima volta che controllo il colesterolo,
la daylette l ho iniziata a gennaio dopo un ivg e prima prendevo la yasmine ma non avevo mai fatto controlli. sono alta 1,63 e peso 47 kg.

secondo lei è il caso di interrompere la pillola?
ho inoltre un'alimentazione molto squilibrata , mangio molti zuccheri e dolci e molto sale, sono molto spaventata .

grazie mille
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
BISOGNA escludere una familiarità, monitorando con esami ripetuti e con dieta personalizzata.
[#8]
dopo
Utente
cosa intende per familiarità Dottore ?
[#9]
dopo
Utente
gentile dottore..
approfitto ancora del consulto per chiederle un informazione..
stavo pensando di prendere dall erboristeria degli integratori di Omega 3 o comunque integratori utili a ridurre il colesterolo..
sto mangiando in modo sano e regolare ma volevo sapere se questi integratori possono interferire con l efficacia della pillola daylette.

grazie mille
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessuna interazione tra questi prodotti e Daylette.
Saluti
[#11]
dopo
Utente
gentile dottore, approfitto ancora..
mi è stato prescritto per le placche alla gola augumentin per 6 giorni ogni dodici ore e paspat da assumere 14 giorni continuativi, sospensione per 14 giorni e poi riprendere altri 14 giorni, volevo sapere se questo interferisce con la pillola,per l augumentin credo di si ma dovendolo prendere per 6 giorni starò attenta anche i due giorni dopo la sospensione ma il paspat invece ?

grazie mille
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Esatto come per tutti gli antibiotici
[#13]
dopo
Utente
ed il paspat invece ?
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Mi dica la composizione, non lo conosco come nome commerciale
[#15]
dopo
Utente
compresse da 3mg, principio attivo:lisato batterico contenente almeno il 1x10 elevato 9 dei seguenti ceppi :staphylococcus aureus , streptococcus mitis, s. pyogenes, s. pneumoniae, klebsiella pneumoniae, branhamella catarrhalis, haemophilus influenzae , paria 3mg.

eccipienti:mannitolo, cellulosa microcristallina, sodio amido glicato, magnesio stearato, silice colloidale anidra.
[#16]
dopo
Utente
gentilissimo dottore,
avrei una domanda urgente....

prendo ogni giorno la daylette tra le 21:00 e le 23:00,ieri non ero in casa e ho presa la pillola del giorno 8 alle tre del mattino, stamattina alle sette ho avuto un episodio di diarrea così per essere sicura ho preso la pillola del giorno 9 ossia di oggi.

cosa devo fare ora? comprare una nuova confezione e riprendere dalla pillola 9 che assumerò stanotte ?
fa male prendere due pillole così anche se magari la diarrea non era grave ?

grazie mille
[#17]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
DEVE recuperare la pillola da un altro blister
[#18]
dopo
Utente
fatto dottore..
sarò coperta così giusto ?
[#19]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
certo
[#20]
dopo
Utente
Gentile dottore,
mi sa dire se il farmaco auradol 2,5 compresse frovatriptan interagiscono con lapillola daylette?

grazie
[#21]
dopo
Utente
gentile dottore..
ieri ho dimenticato di prendere la seconda pillola della terza settimana..
di solito prendo la pillola la sera tra le 22 e le 23
ieri non so perchè me la sono dimenticata e l ho presa ora .

ho avuto l ultimo rapporto senza protezione il 3 novembre,

ora devo fare attenzione ? sono coperta lo stesso?
come devo comportarmi per i prossimi rapporti ? grazie
[#22]
dopo
Utente
Gentile dottore approfitto del post...
ho avuto un episodio strano, ero seduta e appena mi sono alzata mi è presa una fitta fortissima in corrispondenza dell ombelico, sono andata ad urinare e il dolore si è ripresentato fino a giù , in poche ore ho bevuto molto e urinato altrettanto e il dolore è sempre più forte quando urino e invece rimane un po di fastidio quando non sono in bagno ..
cosa potrebbe essere?
la ringrazio
[#23]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Una CISTITE , deve eseguire una URINOCOLTURA
[#24]
dopo
Utente
gentilissimi.. approfitto ancora di questo post per un info ; il neurologo mi ha prescritto

migrasol e sincronil per l emicrania con aura .
poichè devo fare l eeg preferirei aspettare l assunzione dell antiepilettico (nonostante le basse dosi, 25mg la prima settimana, 50 la seconda, 75 mg la terza continuando questo dosaggio) in quanto ho paura possa alterare l eeg.
mi sa dire se i farmaci interferiscono con la pillola ? il neurologo mi ha detto di no

nell eventualità , quale altro contraccettivo potrei usare ? grazie mille
grazie mille
[#25]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
MA LA EMICRANIA " CON AURA " E' UNA CONTROINDICAZIONE ALL'USO DELLA PILLOLA ESTROPROGESTINICA !
[#26]
dopo
Utente
quale altro metodo contraccettivo mi consiglia ?
[#27]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La mini pillola con solo progestinico, o lo Ius Jaydess.
Saluti
[#28]
dopo
Utente
in cosa consistono queste pillole?
e per quanto riguarda il cosidetto preservativo femminile ?
ne ho sentito parlare bene
[#29]
dopo
Utente
dottore approfitto ancora,
alla fine del blister non si è presentata alcuna perdita, è normale che con le pillole come la daylette il ciclo a volte non si presenti?
la prendo da più di un anno
[#30]
dopo
Utente
dottore mi potrebbe togliere un dubbio??

il 4 giugno ho iniziato ad assumere l antibiotico e l ho preso per 3 giorni, quindi per la durata delle pillole placebo di daylett , il ciclo (scarso come sempre ) è comparso ed ho iniziato la nuova confezione... durante le pillole placebo avevo avuto un rapporto non protetto ma lo pseduo ciclo si era presentato...
questo mese invece nessuna perdita , mi è capitato altre volte ma ho il terrore di una gravidanza..la mia domanda è

avendo avuto rapporti non protetti nel periodo delle precedenti placebo e avendo preso in contemporanea l antibiotico corro rischi ??

ho letto da qualche parte che con le placebo non vale come per le normali mi può confermare ciò?
devo preoccuparmi di una gravidanza o stare tranquilla ?
[#31]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
l'antibiotico è comunque metabolizzato a livello epatico , quindi si prende in considerazione anche durante il periodo libero (placebo)
[#32]
dopo
Utente
gentilissimo
per sicurezza ho appena fatto l illa test ed è risultato negativo,
posso stare tranquilla o il test va fatto per forza la mattina ? ero comunque a digiuno nel pomeriggio grazie mille
[#33]
dopo
Utente
Salve dottore può dirmi se l antibiotico octegra con moxifloxacina interferisce con la pillola azalia? Grazie
[#34]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
durante l'assunzione , sì
[#35]
dopo
Utente
Ho letto ora la risposta , ho avuto un rapporto non protetto il primo giorno di antibiotico , rischio secondo lei ? E il caso di fare un test ?
[#36]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
per estrema sicurezza conviene eseguire un test
[#37]
dopo
Utente
Gentile dottore ho fatto un test lunedì ed è risultato negativo , secondo lei è fattibile a pochi giorni dal rapporto a rischio che è avvenuto intorno al 18 19 e il test l ho fatto Il 23 ? Ne dovrei fare un altro ?
[#38]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
è sufficiente
[#39]
dopo
Utente
Grazie gentilissimo dottore sempre disponibile
[#40]
dopo
Utente
gent.mi dottori ho letto pareri contrastanti a riguardo , quindi vi scrivo !! Il mio medico mi ha prescritto antibiotico per influenza : amoxicillina e acido clavulonico.
Volevo sapere , il mio medico mi ha detto che non interferisce con La pillola ma in internet ho letto qualcosa a livello intestinale , prendendo fermenti lattici in aggiunta della pillola sarà sufficiente o come dice il mio medico non interferisce con la pillola L antibiotico e posso stare tranquilla avendo rapporti non protetti ? Non ho ancora avuto rapporti perché volevo avere risposta sicura !! Grazie mille