Feci chiare e amilasi alta

egregi buon giorno ha piu di sei mesi che noto le.feci chiare con liquido giallognolo , ho effettuato le analisi del.sangue dove risulta amilasi 120 (alta).e.lipasi 41. eritrociti 5.70 v.n 5.10
il.medico di base sostiene che si possa trattre di pancreatite;
feci un ecografia addome conpleto 10 mesi fa con esito.negativo , a vokte ho dolore al.centro del petto verso destra che imputa ad un ulcera duodenale curata 3 anni fa per via endoscopica;
ho fatto esame conpleto feco dove risluta:
colore: bruno
consistenxa: pastosa
amidi assenti
acidi grassi assenti
grassi neutri prrsenti +
fibre vegetali presenti.+
fibre carnee presenti.++
eosinofili assenti
miceti assenti
S. Occulto.negativo
Calprotectina fecale 227 v.m <45
Assumo tutti i giorni pantorc da 20 per l'ulcera omai da tre anni.
secondo voi si tratta di pancreatite?
ce' nesso fra pancreas con la.calprotectina fecale? premesso che feci.colonscopia tre anni fa con esito.negativo
e infine ce' nesso fra un.eventuale.malassorbimento e pantorc?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1. no
2. no
3. no

Ha pensato di affidarsi ad uno specialista per una corretta valutazione?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la.risposta......
no non ho avuto la possobilita' di fissare un appuntamento con un gastroenterologo pensavo che potevate darmi.risposte esaustive voi di medicitalia.
egregio.dott. quatraro secondo il.suo parere queste esame delle.feci.con fibre carnee e vegetali.vanno bene?
e la calprotectina.alta a cosa puo' essere dovuta?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'esame delle feci non desta particolare preoccupazione.

La calcprotectina fecale presa a sè non offre oggettivi spunti di valutazione,
premesso che la sua storia (prec. consulti)
depone per un colon irritabile.

<<pensavo che potevate darmi.risposte esaustive voi di medicitalia.>>

E' un pensiero del tutto erroneo!
Un consulto online può solo orientare
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
ma mai sostituire la valutazione diretta di un medico!!

La saluto cordialmente
[#4]
dopo
Utente
come spempee gentilissimondottm quatraro un ultima domanda se per lei non e' un dustrurbo prende ininterrotamente pantorc da 20 da 3 anni .... dovrei sopsenderlo quaalche giorno al mese? e dato che all'esame parassitologivo hanno trovato blastoicisti hominis centra qualcosa con gli ipp? e come avra' notayo da altri consulti che ha visyo ritiente che il liquido giallo copiso nelle geci sia dovuto sempre al colon irritabile? saluti e grazie in anticipo
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1. deve deciderlo (legalmente) il suo prescrittore;

2. no,

3. si.
[#6]
dopo
Utente
egregio dott quatraro., ringraziandoLa per la risposta precedente volevo fare una domanda ultimamente ho ripreso a correre dopo diversi anni di.stop, i primi due mesi nessun problema ma ultimamente sta capitiando la seguente problematica a fine corsa incomincio ad avere dei dolori al basso ventre nella.zona pubica proprio sopra lo.scroto la notte nel letto sento come delle fitte quando mi alzo ome se avessi fatto gli addominali inoltre a volte capita che ul.dolore si sposti al.linguine....... ce' correlaxione.con il.colon o crede che possa qualco'altro?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di una problematica muscolare,
ovvero di parete addominale.
Solo una visita diretta potrà chiarire il suo quesito.
[#8]
dopo
Utente
egregio dott Quatraro buongiorno, ho eseguito la colonscopia ed ecco esito di seguito.riportato:
esame.eseguito in sedazione cosciente con monitoraggio incruento della pO2 e FC.
Preparazione intestinale buona
esame.condotto fino all'ultima ansa ileale.per circa 20.cm
Lungo tutte le regioni ileo-coliche esaminate non si evidenziano alterazioni della parete, la mucosa si presenta rosea e con regolare pattern vascolare.

Mi hanno dovuto fare la sedazione poiche' non riuscivano ad inserire lo.strumento poiche' il sigma risultava troppo.compresso
Ho chiesto inoltre al medico come mai non avesse effettuayo biopsie dato.che avevo la calprotectina fecale 250, la sua rispista e' stata che non era necessaria poiche' la.mucosa si presentava rosea e senza ulcerazioni.
Sono contenti caro dottoee chw non ci sia nulla di preoccuoante ma continuo ad avere sempre abbondantissimo liquido giallo lucido nelle feci e bruciore all'ano.
saluti
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
[#10]
dopo
Utente
grazie tante della.risposta dottore cio' vuol.dire che mi terro' il.colon irritabile e non dovro fare altri accertamenti giustamente la.colonscopia mette un punto.a. tutto.
dovro farne un altra fra quanti.anni?
saluti
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Almeno 10.
[#12]
dopo
Utente
Egregio buongiorno rieccomi.di nuovo nell'ultima settimana ho pressoché continuo dolore al centro dello.stomaco e non riesco a.produrre aria ho forti crampi...andai al pronto.soccorso e dopo diretta addome.e ecografia negativa mi hannl.solo trovatp.leucociti 14000 i crampi sono forti specialmente la notte al basso.ventre e fossa iliaca dx, con rx addome hanno trovato una adererenza per vecchia operazione di appendicite a ridosso del.colon dx.
ora volevo.chiederle il.senso di stomaco gonfio e continui crampi ma senza diarrea e.dolori notturni a fronte degli esami negativi secondo lei sono sempre per il colon irritabile da una settimana pressoché continua?
[#13]
dopo
Utente
Tutto rientrato era una.bruttissima corda colica saluti