Abbassamento piastrine

Buonasera,
a mia figlia di 9 anni, ogni anno vengono fatte fare analisi del sangue perché celiaca.
Insieme al valore specifico facciamo anche emocromo.
Mi sono accorta che le piastrine negli ultimi due anni sono diminuite (pur rimanendo ampiamente nel range di normalità). Sono passate da circa 330 a 280 ed in ultimo 262.
A cosa può esser dovuta questa riduzione? È patologica?
Vi ringrazio molto,
cordialità
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
si parla di piastrinopenia quando il valore è al di sotto di 150000 per mmc.Il valore nel corso del tempo non è sempre costante ma può oscillare,importante non diminuire al di sotto della soglia dei 150000.Comunque la bambina va controllata accuratamente e periodicamente dal suo pediatra,vanno visionati anche gli altri esami,compresi gli eritrociti ed i leucociti con aggiunta di un eventuale striscio ematico periferico.Per maggior completezza,se lo desidera,può leggere l'articolo sulle piastrine nella mia pagina
cordialità e saluti