Urinare frequente

Buonasera, sono stato operato con successo di un tumore alla prostata nell'aprile 2013
prima dell'intervento avevo bisogno di urinare abbastanza di frequente, magari anche poche gocce però c'era lo stimolo.
A distanza di due anni quasi dall'intervento il "problema" non è modificato di molto
premetto che bevo 2 litri di liquidi al giorno (acqua, Kefir e un paio di bicchieri di vino a cena). Anche oggi sono uscito dopo pranzo e mi sono dovuto fermare un paio di volte a urinare. Di notte generalmente mi alzo 3 volte per andare in bagno, circa ogni 2,5h/3
Non è molto bella questa situazione.
Vorrei sapere se c'è qualche possibilità, qualche pastiglia da prendere almeno quando devo fermarmi un pò fuori che mi permetta di non dover correre in cerca di un bagno?
Gli esami del sangue sono nella norma, ho unico valore un pò alto se vogliamo chiamarlo così. la glicemia a 106. Ho quasi 64 anni.
Grazie mille della cortese risposta.
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Nel suo caso il problema non è la prostata ovviamente e non lo era con tutta probalità anche prima. Si tratta di un disturbo del riempimento della vescica (iperattività del muscolo detrusore), ed esistono farmaci appartenenti alla categoria degli anticolinergici che possono aiutarla a ridurre il problema , E' necessario comunque escludere una cicatrice del neocollo vescicale (ossia della sutura che è stata fatta per ricollegare la vescica all'uretra dopo la rimozione della prostata). Ovviamente si deve rivolgere a un urologo per trovare una soluzione clinica ai suoi quesiti.

Cordialità

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Castiglioni della rapida risposta
a una ecografia addome completo post intervento 10 mesi dopo
l'esito era questo :
Fegato aumentato di volume (diametro longitudinale 16cm ca) ad ecostruttura piu riflettente come da aumento della componente adiposa e/o fibrosa, senza evidenza nel contesto di lesioni focali, colecisti regolare in pareti e contenuto.
Non dilatazione delle vie biliari intraepatiche ne tumefazioni a carico di pancreas e milza.
Reni in sede, nei limiti per dimensioni e spessore parenchimale, non idronefrosi ne calcolosi.
Vescica distesa da circa 50cc di urina, non valutabile, regolari esiti di intervento di prostatectomia
radicale.
Non versamento libero in addome.

Devo fare una ecografia a breve per evidenziare questo problema ?
[#3]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Se la sua vescica non contiene più di 50-100 cc l'ecografia sarà poco indicativa.

Sono indicati altri esami come l'uretrocistografia (ma non è facile trovare un servizio di radiologia che lo esegua correttamente) o la cistoscopia (eseguibuile in un reparto urologico)
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto
Chiederò al mio medico di base
Buona serata