Dolori addome da più di tre mesi

Gentili dottori sono un utente di medici Italia da circa 4 mesi, giorno in cui i miei problemi sono nati. Tutto è cominciato a seguito di un abuso di fans (dicloreum/celebrex/voltaren/muscoril) per curare un forte dolore al dorso e alle scapole. Mi sono preso la libertà di riproporre la mia vicenda in una sezione differente al fine non disturbare più i medici che hanno seguito il mio caso. Veniamo al dunque: sono un paziente obeso 118 kg per 175 cm, anni 31, da circa 100 giorni o poco più soffro di dolori addominali, che interessano principalmente (quotidianamente) il lato destro superiore del mio addome (fino a spingersi sotto il costato destro e talvolta al fianco) ma talvolta anche il lato centrale e sinistro (sempre sotto il costato). I dolori non seguono nessuno schema particolare (indipendenti dai pasti o varie) se non sparire durante la notte (o quando dormo) per ripresentarsi poco dopo iniziate le attività del giorno fino a sera. Peggiorano se fletto il busto in avanti o in posizione di guida (da seduto in particolari inclinazioni). Veniamo alla parte medica, durante questi 100 giorni ho eseguito 4 visite specialistiche 1) oncologica (5 anni ho subito un orchifunilectomia radicale dx dovuta ad un seminoma curato con 4 cicli peb mai recidivante) 2) un epatologo ed esperto vie biliari 3 e 4 due specialisti gastroenterologi chiirurghi (oltre al mio medico di base ovviamente). Ho eseguito tutti i test ematici/enzimatici pancreas e fegato/ esame urine / esame completo feci / batteriologico feci/ esami tiroidei/ sangue occulto feci/ test celiachia/ ecografia addome completo. Il responso di tutti gli esami è stato completamente negativo se non per un intenso meteorismo intestinale rivelato dalla eco. Ho assunto sotto prescrizione medica lexil per 7/8 gg senza risultato - duspatal per 20 gg senza risultato - pantoprazolo (sempre) - debrum per 15 gg senza risultato - colonir 20gg senza risultato - obimal 20gg senza risultato. Norrmix per 3gg senza risultato. Devo dire che talvolta il dolore si è attenuato (mai sparito) per poi ripresentarsi fortemente ma mai da spingermi ad andare al pronto soccorso. Il medico (gastroenterologo) che mi ha in cura presume che sia un problema del colon dx ma così come tutti gli altri medici, non ha mai riscontrato nulla alla palpazione ed alla visita( non ho mai dolore alle pressioni). Inoltre dice che secondo lui non c'è necessità di procedere con altri esami perché non ci sono presupposti (nessun sanguinamento/nessuna perdita di peso), tuttavia il dolore persiste ed io ho compromesso la mia via sociale/affettiva e lavorativa perché a causa del dolore non riesco più a vivere. Dimenticato, sono stato anche spedito più volte da uno psicoterapeuta prima e da uno psichiatra poi, perché secondo loro il mio problema è mentale, ovviamente senza risultato. Vorrei solo trovare una soluzione al problema che mi sta affliggendo. Grazie mille per tutte le ipotesi che formulerete.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro utente
di concerto con il suo specialista deve escludere problemi come aerofagia, disbiosi e colon irritabile
spesso causa del meteorismo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la celere risposta. Seppur soffrendo di questi disturbi da ormai diversi mesi, ma non avendone mai sofferto, come è possibile generare tali problemi a 31 anni senza nemmeno aver cambiato le mie abitudini alimentari o di vita. Mi chiedevo inoltre: dall'esame completo delle feci, è possibile stabilire se la disbiosi intestinale sia di natura batteriologica o altro? Ha senso una terapia antibiotica per soli tre giorni con Normix? Tutti i farmaci che ho assunto non sono indicati per la sindrome del colon irritabile e perché hanno effetto parziale o nessuno? Con i limiti di un consulto a distanza, perché secondo lei il dolore sparisce completamente quando dormo, mi spiego meglio, è un fatto comune, succede ad altre persone? Grazie mille per il suo tempo e per la cortesia.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La disbiosi è di natura batteriologica.
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1650-disbiosi-flora-batterica-intestinale-microbiota-intestinale-cosa-sono.html
I farmaci e gli integratori per il colon irritabile vanno messi insieme a seconda delle caratteristiche del singolo paziente.
Il sonno sopisce le emozioni .... Ed anche il colon irritabile!
[#4]
dopo
Utente
Dottore salve, innanzitutto grazie per il suo tempo. In questi mesi, mio malgrado, ho dovuto constatare che la professione di medico è prima di tutto una missione personale, un impegno umano ed uno straordinario gesto di altruismo (mi riferisco al suo caso). In oltre 100 giorni di disturbi, dolori, sofferenze, non sono riuscito a trovare un solo medico (visti 5 compreso il medico di base che conosce la mia storia di ex malato di cancro) che si fosse interessato seriamente alla risoluzione del problema che mi condiziona la vita. Ormai ogni giorno è una scommessa sul dolore, ci sarà, non ci sarà? forse si o no, ma questo poco importa e scusi la piccola digressione ma era mirata esclusivamente ad elogiare il vostro operato su questo portale. I medici he ho visto, mi trattano con indifferenza, superficialità, liquidandomi con "lei non ha niente", non credo ci siano altri esami da fare, "si sta facendo seguire da uno psicologo?". Sono sempre stato un uomo razionale e per logica aristotelica, so che al dolore corrisponde sempre un problema. Detto questo, mi interessava sapere, se lei fa è interessato a seguirmi privatamente, sarei ovviamente disposto a raggiungerla a Bari, tanto sono alla frutta. Grazie ancora del suo tempo. Saluti cordiali
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non avrei problemi,
ma stento davvero a credere che non vi siano professionisti bravi, seri e preparati dalle sue parti.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, sarò stato sfortunato, tuttavia i medici che ho incontrato, non sono riusciti a risolvere il mio problema. Il dolore non è più in fase acuta va e viene durante l'arco della giornata. Dottore ho notato che in tutto questo tempo, un solo farmaco mi da effettivamente sollievo, il duspatal, c'è un problema però, l'effetto dura 3/4 giorni al massimo in cui il dolore si riduce sostanzialmente. Cosa posso fare? Continuo ad avere alvo irregolare, no febbre, no dimagrimento (ho messo due chili in 4 mesi) no sangue nelle feci. L'unico maledetto sintomo è questo dolore/gonfiore all'addome superiore dx. Che arriva fin sotto le costole, non dolente alla pressione. Grazie dottore, devo ringraziarla per il suo essere "paziente".
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come le ho scritto in replica #1 deve combattere il meteorismo
curandone le cause
e purtroppo non è possibile comprenderle online.