Esito ecografia anse

Buongiorno, ho 25 anni e a gennaio ho effettuato una gastroscopia compatibile con celiachia (lesioni marsh 3, IEL ecc.) ma con anticorpi negativi e genetico con sola presenza dell'allele DQA1*05. Ho effettuato una nuova gastroscopia ad agosto con Marsh 1 dopo 6 mesi di dieta senza glutine (giardia assente, HP assente). Ho effettuato oggi un'ecografia delle anse intestinale con seguente esito: "non significativo aumento di spessore delle pareti intestinali. In particolare l'ileo terminale e il colon presentano pareti con spessore e ecostruttura regolare. In ipocondrio sinistro rilevabile transitoria invaginazione di ansa digiunale per una estensione di circa 2-2.5cm, in assenza di significativa dilatazione delle restanti anse intestinali. Non ipertrofia del mesentere. In ipocondrio sinistro ed in fossa iliaca destra apprezzabili alcuni linfonodi di verosimile significato reattivo. Non versamento libero intraaddominale." In attesa di portare il referto al gastroenterologo e in attesa del risultato di vari esami del sangue vorrei sapere con cosa può essere compatibile un referto del genere: vista la negatività di anticorpi e genetico è da escludere la celiachia (da quando mangio senza glutine sono aumentato di peso, ma i disturbi digestivi non sono passati...)? Se non fosse celiachia cos'altro potrebbe essere? Devo attendermi anche cose più gravi della celiachia tipo morbo di chron o sono escluse da questo esame? Che altro dovrei fare per una diagnosi differenziale? Grazie mille per l'aiuto!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nè celiachia e nemmeno il morbo di Crohn possono sospettarsi.
.... non descrive però i suoi sintomi!

È seguito da uno specialista?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Non proprio da uno specialista, nel senso che dopo gli esami ho fatto una visita di controllo per celiachia e adesso credo che mi affiderò a quest'ultima. Quindi cos'è sospettabile? Qualcosa di preoccupante? Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
sintomi: digestione lenta (continue eruttazioni), acidità (prendo gastroloc 40 ogni mattina), aria nella pancia (diminuita con la dieta senza glutine), rari doloretti addominali (ma non forti né troppo frequenti), gorgoglio frequente in pancia...
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nulla di preoccupante ...
meteorismo e reflusso è quanto emerge dalla sua descrizione.

Confermo che il gastroenterologo è il medico che le serve.