Circoncisione e gonfiore del pube postoperatorio

Salve,17 giorni fa il mio figlio di 3 anni ha avuto l'intervento di circoncisione per via della fimosi e frequenti balaniti.L'intervento è andato bene e pure postoperatorio senza tanti disturbi.L'unica cosa che mi sta preoccupando è il gonfiore nella zona del pube(parte dx).Nessun dolore durante la palpazione e neanche durante il movimento.Purtroppo il chirurgo-urologo è fuori sede e fino a gennaio non riesce a vedere il bambino.Non so se devo preoccuparmi e cercare altro urologo oppure è un percorso fisiologico.L'intervento è stato fatto con il bipolare in anestesia totale e locale.
[#1]
Dr. Virgilio De Bono Medico di medicina generale 34 1
Salve signora,

bisognerebbe, e non è così facile da intuire se non viene visitato, capire se questa tumefazione (gonfiore) è dovuta a uno o più linfondi pubici che hanno reagito all'operazione stessa. Pur non essendo questi linfonodi direttamente correlati alla parte operata, sono però i primi per vicinanza a lavorare da "sentinelle". Con ciò non voglio dire che ci sia una infezione in atto certa, ma una probabile risposta a una situazione di stress, in questo casa data dall'operazione chirurgica. Sicuramente saranno stati prescritti degli antiinfiammatori, in questo caso molto efficace è Orudis supposte con dosaggio pediatrico.

Cordialmente

Dr. Virgilio De Bono

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore e mi scuso tanto che non ho risposto prima.Abbiamo fatto la visita e il risultato è l'ernia.L'ernia che non c'era prima.So che non è la consequenza dell'intervento ma un'altra anestesia così avvicinata mi spaventa abbastanza.
[#3]
Dr. Virgilio De Bono Medico di medicina generale 34 1
Salve,

bisogna capire di che gradi di ernia si tratta; in ogni caso è una operazione routinaria alla quale bisogna sempre prestare la massima attenzione. E' importante però intervenire per non far peggiorare il quadro, coraggio!

Buona giornata

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.Stiamo già sulla lista d'attesa ed entro 2 mesi la facciamo in day surgery.Spero che dopo abbiamo finito con gli ospedali e tagli.Gentilissimo.