Dente del giudizio

Salve,3 giorni fa ho estratto il dente del giudizio inferiore dx. L'estrazione è durata poco tempo,senza necessità di punti di sutura e il dente estratto risultava intero.Avevo iniziato una cura preventiva con antibiotico,poi finita ieri. Sto mantenendo disinfettata la zona con colluttorio a base di clorexidina.A partire dallo svanire degli effetti anestetici,ho iniziato a sentire un fortissimo dolore alle tempie che si irradiava fin sopra la testa e fronte;ho avuto febbre per 2 volte ,ma male alla zona operata nulla. Da ieri il mal di testa è preceduto da male all'orecchio,mandibola e indolenzimento dei denti circostanti,così ho continuato con tachipirina e niflam (all'occorrenza)non potendo procedere con FANS più "forti" perchè non tollerati dal mio stomaco. Preciso che questi attacchi acuti di dolore terminano solo dopo aver assunto farmaci(dunque non sembrano attacchi da nevralgia del trigemino) ma sono veramente insopportabili. Escluderei anche un'alveolite in quanto non ho gonfiore,nè bocca malodorante e la zona non è arrossata. Mi chiedo da cosa possano dipendere questi miei dolori alla testa così forti e in quanto tempo dovrebbero svanire. Grazie
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buongiorno, dalla sua descrizione accurata azzarderei che possa trattarsi di irritazione del nervo mandibolare ( branca del trigemino, da cui dolore alla tempia ed all'orecchio) coinvolto dal processo di cicatrizzazione dei tessuti circostanti l'alveolo. Il tutto dovrebbe concludersi in tre o quattro giorni, a diminuire progressivamente.
Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua risposta veloce ed esaustiva. Posso chiederLe come mai l'effetto di tachipirina/niflam non perdura oltre 5 ore? In pratica per il forte dolore sono costretta ad assumere farmaci quasi ogni 5/6 ore e ho paura che il mio stomaco ne risenta nonostante stia assumendo una protezione gastica. Grazie ancora,cordiali saluti
[#3]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Spero per lei che il tutto vada rapidamente verso il miglioramento. Se cio non fosse risentirei il suo medico-dentista.
Auguri.