Gocce di sangue nelle feci

Buonasera, ho 32 anni e da qualche tempo noto gocce di sangue durante l'evacuazione, non ad ogni evacuazione ma con una certa frequenza, il tutto non associato a dolore ma ad un leggero fastidio dopo l'evacuazione stessa. Le evacuazioni sono regolari, non avverto altri sintomi se non un certo "gorgoglio" intestinale e la presenza di aria nella pancia. Le feci appaiono avvolte frammentate, avvolte normali ma "macchiate" in superficie. Il sangue che noto sulla carta igienica è di colore rosso chiaro. La mia preoccupazione nasce dalla familiarità per il cancro del colon retto, per il quale ho perso mia madre all'età di 60 anni. Ho effettuato a fine 2014 una visita proctologica ed una colonscopia per il verificarsi di un caso simile a quello attuale, esami che hanno evidenziato soltanto una emorroide di I Grado. Ho già programmato, per il mio programma di prevenzione, una nuova colonscopia da effettuare nel mese di Luglio. La mia domanda è: E' possibile che da Novembre 2014 (data dell'ultima colonscopia) si sia sviluppata la malattia fino al punto di dare questi sintomi? Se non fosse plausibile, a cosa possono essere associati questi sintomi? Sono molto preoccupato. Grazie e saluti.
[#1]
dopo
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Diciamo che è assai improbabile.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
www.enterologia.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Questo mi conforta. Potrebbe quindi trattarsi di ragadi o emorroidi? Noto che nelle evacuazioni mattutine il sangue è appena evidente, mentre quando capita la sera è molto più presente. Può indicare qualcosa? Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si potrebbe trattarsi esattamente di quanto lei asserisce.

Si tranquillizzi e si raccordi con il suo medico.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it