ipb

gentili medici,da un anno mi è stata diagnosticata una lieve IPB,PSA Normale,0.5 e mi è stata prescritta una pillola di Alfuzosina per sempre, avevo difetti di minzione,soprattutto verso mattina e notevole nicturia. Pochi giorni addietro visita di controllo, e l'urologo mi ha detto di continuare con la medesima terapia,però io continuo ad alzarmi 4/5 volte per notte,e ciò mi sta creando un notevole fastidio. Domando: se ALfuzosina non risolve il problema che soluzioni ci possono essere' Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Oltre all'alfuzosina ci potrebbe essere un altro farmaco per l'IPB che è la dutasteride. Naturalmente bisogna valutare quanto è grande la prostata e il residuo post-minzionale. Ne parli col suo medico. Altre alternative non ci sono se non un intervento di resezione prostatica. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Gent.le dr.Bottai, la ringrazio per la celere risposta, durante ultima visita mi è stato detto che la mia prostata è solo leggermente ingrossata, ed il residuo minzionale andava bene,durante ecografia effettuata nei mesi scorsi.Volevo chiedere se con questi dati è sempre consigliabile provare a cambiare farmaco,passando al dutasteride,come da Lei indicatomi. La ringrazio. Saluti.
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Se tutto va bene, perché cambiare? Prosegua come le ha consigliato il suo urologo. Comunque la dutasteride è sempre una compressa in più da prendere. Se urina bene e non c'è residuo post-minzionale, può pure attendere. A presto
[#4]
dopo
Utente
Grazie dr.Bottai,l'unico problema è che devo alzarmi diverse volte ogni notte,ma vedo che a parte un intervento non c'è altra soluzione. saluti.