Iperenzimemia altalenante

Buongiorno!
Voglio raccontare ciò che mi sta succedendo già da diverso tempo all'incirca da 5 anni..
Il primo episodio è accaduto 5 anni fa per caso facendo le analisi..feci analisi di controllo e i valori rientrarono successivamente nel 2014 stessa cosa analisi di controllo Lipasi ed amilasi aumentate che ho monitorato nei giorni successivi e scendevano gradualmente..
Perció da allora feci diverse ecografie che non riscontrarono nulla a carico nel del pancreas ne di altri organi. Stamattina ho rifatto le analisi e di nuovo amilasi e lioasi alte..
Amilasi 260 con valore max riferimento 110 se non sbaglio perché non ho le analisi sottomano e Lipasi 1460!!! Range max 300..io non riesco a capire questi valori anche perché non ho sintomi.
Uniche cose che posso dire che da tempo ho la glicemia sempre un po altina anche restando nel limite, tipo stamattina 102! In più ricirdo che 2 anni fa facendo un ecografia il dottore mi disse che avevo della "sabbiolina nella colecisti" ...volevo avere qualche spiegazione in più! Ho letto che esiste una certa sindrome di gullo! Sono molto agitato perché sto pensando come sempre a malattie brutte!

Attendo una risposta grazie
[#1]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
Sì, data la assoluta asintomaticità, potrebbe essere una Sindrome di Gullo, cioè una iperenzimemia idiopatica benigna, spesso di carattere familiare, per la quale non vi è necessità di alcuna terapia.
Va controllata nel tempo, ma prima di fare diagnosi di sindr. di Gullo vanno escluse le varie patologie organiche, specie a carico di fegato, pancreas e celiachia, farei anche una ecografia addome e una colangiopancreatoRM, vista la microlitiasi colecistica refertata 2 anni fa. Controlli anche gli altri enzimi (transaminasi, ggt, fosfatasi, bilirubinemia ecc..), una prova da carico glicidico, e verifichi la eventuale situazione degli enzimi anche nei familiari.
Saluti