Adenoma ipofisario

Buongiorno a tutti, vorrei esporVi il mio caso: sono una ragazza di 36 anni, quattro anni fa sono stata operata di adenoma ipofisario tsh secernente, l'intervento è abbastanza riuscito nel senso che la maggior parte della massa è stata rimossa ma non del tutto per non rischiare di danneggiare l'ipofisi...da allora tengo sotto controllo la situazione facendo RM con mezzo di contrasto periodicamente e analisi della tiroide....le ultime analisi della tiroide fatte un mese fa circa hanno rivelato un leggero ipertiroidismo (cosa già successa anche prima dell'intervento) per questo il mio endocrinologo mi ha prescritto tapazole da prendere una compressa a colazione e una cena in più a breve eseguirò un'altra RM....inoltre essendo io da qualche anno un soggetto molto ansioso all'inizio di quest'anno mi sono recato da uno psicologo per ansia generalizzata e attacchi di panico, il quale mi ha prescritto dropaxin 15 gocce al giorno che tutt'ora sto prendendo.....il punto è che da circa due settimane ho iniziato ad avere mal di testa quasi tutti i giorni localizzato quasi sempre sul lato destro (collo, nuca, tempie e occhio) che varia di intensità in base alla posizione della testa, in più ieri e l'altro ieri ho avuto sintomi influenzali ma senza febbre (è arrivata al massimo a 36.9).........la mia domanda è questa: è possibile che l'interazione tra questi due farmaci mi causa questi sintomi? Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

penso che non sia stato lo psicologo a prescrivere il dropaxin, non può farlo, è vietato in quanto non medico. Probabilmente si tratta di psichiatra.
Detto questo, più che l'interazione tra i due farmaci potrebbe essere il dropaxin a causare la cefalea in quanto è un effetto collaterale comune di questa molecola.
Tuttavia l'unilateralità della cefalea mette in dubbio tale ipotesi (senza escluderla però) che pertanto andrebbe indagata mediante una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee, soprattutto se questa tipologia di mal di testa è la prima volta che si manifesta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore....si in effetti è stato lo psichiatra a prescriverlo...questo tipo di mal di testa non è la prima volta che mi capita di averlo ma mai per così tanti giorni....potrebbe essere cefalea o emicrania? Per quanto riguarda dropaxin ho avuto come effetto collaterale il mal di testa ma solo nella prima settimana...grazie

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

che siamo di fronte ad una cefalea non c'è dubbio in quanto per cefalea s'intende qualsiasi dolore alla testa, però si deve stabilire il tipo preciso di cefalea esistendone innumerevoli tipi.
Lei dice che non è la prima volta che questo dolore si manifesta con queste caratteristiche però la sua durata è inusuale.
Anche questo elemento è indicativo di visita neurologica sia per una diagnosi corretta che per un'adeguata terapia, ove possibile di prevenzione.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Scusi se chiedo ancora ma ho anche un altro dubbio....assumendo dropaxin non posso assumere FANS in caso di influenza o altri disturbi come appunto il mal di testa....in alternativa cosa posso prendere?
grazie per l'attenzione

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

al bisogno o per brevi periodi di tempo l'assunzione di FANS non crea problemi particolari, sempre su prescrizione del medico curante e senza abusare.
Tra i FANS è preferibile, ove possibile e se non controindicato per altri motivi, per es. allergia alla molecola, il paracetamolo.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità.....buona giornata
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata anche a Lei.

Cordiali saluti