Visita specialistica

Gent.li dottori,
Ho da sempre il pene un po' curvo. Da qualche tempo, però, mi pare più curvo da flaccido, mentre in erezione sembra uguale a prima. Sono stato visitato da due urologi/andrologi molto bravi e non hanno riscontrato nessuna placca fibrotica. Ho anche fatto un'ecografia basale, di mia iniziativa, e tutto è risultato a posto.
Al di là dell'ecografia, sulla quale alcuni di voi nutrono dubbi (leggendo post qua e là), la doppia visita diretta, con profonda palpata del pene, è sufficiente a lasciarmi tranquillo?
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

penso proprio di sì sulla eventuale presenza di placche od altro.

Comunque, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste problematiche, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/227-quando-il-pene-e-curvo-come-si-valuta-e-che-cosa-si-fa.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dr. Beretta.
In erezione il pene sembra uguale, o forse la paura me lo fa vedere più storto. Non appena ho eiaculato, il ritorno allo stato flaccido accentua la curvatura. La ipp dovrebbe accentuarsi in erezione e non in flaccidità, giusto?
Per tranquillità, un ecocolordoppler basale, e non dinamico, può chiarire tutto? L'ecografia normale non è affidabile?
So che i due urologo mi hanno detto che è tutto OK, ma non riesco a stare tranquillo.
Scusi ancora il disturbo!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Vedo che ha compreso il problema dibattuto; se proprio vuole avere altre certezze un ecocolordoppler dei corpi cavernosi basale non lo si nega a nessuno .
[#4]
dopo
Utente
Quindi, ricapitolando:
- se eseguo una ecocolordoppler basale, si vedono bene le indagini sul pene? Oppure l'esame equivale all'ecografia semplice?
- nel caso della forma dinamica, è pericolosa? Induce effetti collaterali seri? E' questo che mi preoccupa.
In linea di massima voglio fare l'esame per mio scrupolo: (quando urino, il pene si curva in modo palese, per poi tornare "normalmente deviato" - come ho sempre avuto - a getto finito. E' normale? In erezione mi SEMBRA che le cose siano sempre uguali. Adesso avverto qualche fitta, ma forse c'entra, o può c'entrare, l'aspetto emotivo) gli specialisti, al tatto, hanno escluso problemi, ma su questo sito, che frequento da tempo, leggo molti pareri contrastanti: la visita obiettiva non sente bene le fibrosi, se non sono ancora palesi, altri sostengono il contrario; l'ecodoppler va fatto dinamico e non statico, c'è chi sostiene invece che non sia così.
Se mi può rispondere alle prime due domande, dato che l'esame l'ho domani, mi fa veramente un grande piacere.
Grazie di nuovo.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
L'ecografia basale è un'ecografia semplice.

Segua l'indicazione ricevuta dal suo urologo od andrologo di riferimento.