Insonnia dopo assunzione farmaco ormonale

Buongiorno Gentili Dottori,

Vi scrivo sperando che riuscirete a risolvere un dubbio che ormai mi sta assillando da quasi tre mesi.

Tutto è iniziato a Novembre quando, a seguito di un forte ritardo mestruale ( 4 mesi di amenorrea ) la mia ginecologa mi prescrive un progestinico da assumere per 10 sere in modo da sbloccarmi il ciclo.
La mestruazione finalmente arriva ma da allora soffro di una tremenda insonnia che sta condizionando il mio umore.
Sono riuscita a rimanere sveglia anche per 48 ore di fila, con evidenti ripercussioni sulla mie giornate.
Credo che la mia sia un tipo di insonnia definita " primaria "nel senso che faccio molta fatica ad addormentarmi e , a volte, rimango del tutto sveglia.

Volevo sapere se la causa di tutto ciò può essere legata al farmaco che ho dovuto assumere.

Premetto che nel 2011 mi successe un fatto analogo : sempre a causa di un ritardo mestruale dovetti assumere un altro progestinico e subito dopo soffrì di insonnia acuta per 4/5 mesi per poi diminuire fino a scomparire nei mesi successivi.

E' possibile che il mio corpo reagisca in questo modo a delle cure ormonali?

Mi sento molto avvilita perchè sono sempre stanca e assonnata, ho poca concentrazione e di giorno penso al gesto di " andare a dormire" con un misto di angoscia e ansia.

Concludo dicendo che non ho mai assunto sonniferi ne sedativi per curare questo problema, solo cure blande come valeriana e melatonina ma con scarsi risultati.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Una cura ormonale può dare questo tipo di effetto collaterale che può essere risolto con un trattamento specifico.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per avermi risposto.
Posso permettermi di chiederLe a quale trattamento specifico si riferisce?
Intende una consulenza psicologica o uso di farmaci specifici per l'insonnia?

Ma in che modo questi farmaci progestinici agiscono sul mio cervello?
Immagino che in un futuro dovrò basarmi su cure alternative per curare i miei disordini mestruali.
Ancora grazie e scusi l'insistenza.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Un trattamento per l'insonnia.

Le variazioni ormonali possono essere responsabili di insonnia.