Acufene e placca sovraortica di 40%

Da quasi 5 mesi sento un fischiò nel orecchio destro e ho cominciato sentire mene.sono stata dal otorino e fo fatto per 20 giorni la cura con aerosol e gocce nasale,nessun miglioramento.il ototino mi ha mandato alle terme dove sto facendo cure 12aerosol nasali e 12 insolazione pollizer però nessun miglioramento,ansi peggiore.io ho una placca sovraortica de 40-45%,come medicine prendo sequacor 5mg,xanax 0,25mg, cardirene,torvast 10.ho 45anni.può essere la placca sovraortica la causa della mia sordità e del fischio nel orecchio?sento un nodo sul collo proprio sotto l'orecchio che fa male e a toccarlo più forte mi vengono giramenti di testa.che esami potrai fare per vedere la causa e come si può risolvere?

Per la placca mi è stato detto che si può fare un intervento solo quando arriva a un 75%..cioè quando il sangue fa fatica passare.grazie

[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Sarebbe interessante conoscere:
-a quali esami è stata sottoposta dallOtoiatra la ha visitata;
-quale fosse la "motivazione razionale" di un aereosol medicato a fronte di una problematica quale un acufene monolaterale;
immagino che la arteria carotide interna sia omolaterale all'acufene?
-a soli 46 aa una placca stenosante il 40-45% il lume del vaso non è certo buona cosa;
pertanto oltre la terapia da seguire con attenzione;
a quando risale l'ultimo EcoColorDoppler con analisi strutturale della placca? (superficie liscia o irregolare, omogenea o disomogenea, a contenuto fibrocalcifico o meno, ecc).

La indicazione chiururgica è al 70% di stenosi.
In quell'ipotetico caso da valutare tra TEA (trombo endo arteriectomia) ed Angioplastica carotidea.

Sarebbe altresi interessante conoscere la tipologia del suo acufene (o Tinnitus) ovvero come un sibilo, pulsante, pulsante sincrona con il battito cardiaco, variabile a seconda della postura del capo sul collo o della posizione del corpo.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
buon giorno e grazie. la motivazione del otorino è stata quella che c'è del cataro dietro al timpano.visto che io ancora sento quel acufene nel orecchio destro e sembra che è un tapo dentro(ho anche la sordita per questa cosa),il otorino mi ha consigliato ,,esame audiometrico(gia fatto due volte) e visita specialistica".Devo fare ECOCOLORDOPPLER TRONCHI SOVRAAORTICI(CEREBR), STUDIO DOPLER TRANSCRANICO, RM MASSICCIO FACCIALE/BASICRANIO-SELLA TURCICA, RM ENCEFALO. nel quello che riguarda la placca i scrivo il esito,,ISPESSIMENTOMEDIO-INTIMALE DELLE CC(0,5 MM BILAT) CON PLACCA FIBRO-LIPIDICA LISCIA,ISO-IPOECOGENA,AL BULBO-ORIGINE CI DX,DETERMINANTE STENOSI NON EMODINAMICA DEL 40-45%; NON STENOSI EMODINAMICHE IN SEDE CI SX. VERTEBRALI PERVIE,NORMODIRETTE(ESAME 16.01.2017). il mio acufene è un ,,fischio continuo",delle volte quel fischio si ferma è sento le pulsazioni dentro nel orecchio.è arrivato tutto al improviso e adesso da quasi due settimane sento in testa delle fite tipo una scossa elettrica e poi giramenti di testa che mi viene quasi svenire. la problema è che il mio ex medico di base non mi credeva.da quando sono entrata in menopausa(2014) ho cominciato avere attacchi di panico,ansia ,il medico mi diceva che come mi sono arrivate cosi devono anche passare,al improviso.che ho la placca ho saputo grazie a un neurologo(ovvio privato) che mi ha mandato fare i esami.in 2015 la placca era di 25% pero il mio medico di base non ha voluto darmi la medicazione che la dottoressa dalla angiologia ha detto.non mi ha dato niente.per fortuna che facendo esami del cuore in romania,la dottoressa ha detto che devo prendere tutti i giorni cardirene anche se sono ipertensa.da dicembre 2016 ho cambiato il medico di base. lei mi puo dire che altri esami devo fare? i acufeni e la sordita non erano cosi preoccupare pero adesso di piu mi preoccupano le fite e scosse che sente nella testa.puo essere anche l'ansia o le medicine che prendo?grazie dottore.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Una Angio RM Encefalo mirata su troncoencefalico e circolo arterioso vertebro-basilare a cercare ed escludere un conflitto neuro-vascolare?
Ritengo indicata...
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.dopo che faccio tutti esami che gli ho scritto sopra andrò fare anche questi che lei mi ha detto.lo tengo aggiornato con i esiti degli esami.buona domenica!