È possibile rimuovere macchie dovute alla clorexidina?

Salve, avrei un quesito da porvi. In seguito ad un problema alle gengive, il mio dentista mi disse di fare sciacqui due volte al giorno (per 10 giorni) con il collutorio dentosan 0,20%. Dopo i 10 giorni di trattamento, ho effettuato una pulizia dei denti e, dal momento che di lì a poco avrei dovuto mettere apparecchio (le "stelline", non so come si chiamino in gergo tecnico), mi disse di continuare il trattamento del collutorio (per tutto il periodo in cui dovrò portare apparecchio, circa due anni) ma di diluirlo molto. Mi ritrovo però, a distanza di qualche settimana, con macchie e striature marroni, soprattutto nella parte interna dei denti. Sono stata dal mio dentista che mi ha detto che queste macchie sono dovute al fatto che non ho diluito bene il collutorio e mi ha detto che soltanto a fine trattamento (cioè quando finirò di portare l'apparecchio) potrà procedere alla rimozione di queste macchie. Voi dite che è possibile? Anche se passerà tutto questo tempo, tra due anni riuscirà a toglierle? Perché aspettare due anni quando io al momento nell'arcata inferiore non ho ancora l'apparecchio e quindi potrebbe tranquillamente rimuoverle?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buonasera,le iperpigmentazioni da Clorexidina possono essere tranquillamente eliminate in studio con polish specifici e coppette lucidanti,non capisco quale sia la motivazione del diniego da parte del dentista.
Più che altro mi incuriosisce sapere perché deve mettere l'apparecchio ai denti,ha qualche malocclusione importante o è solo un problema di disallineamento dei denti?(affollamento)
Perché le opzioni terapeutiche sono diametralmente opposte,ed i n particolare molta attenzione va fatta alla presenza di disturbi dell'Articolazione Temporo Mandibolare.
Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua risposta dottore. Per quanto riguarda la Sua domanda, purtroppo al momento non so bene i termini specifici, ho nei prossimi giorni un'ulteriore visita dall'ortodontista e mi farò spiegare tutto. Il quesito che Le pongo al momento è: c'è possibilità che tra due anni queste iperpigmentazioni vadano via? E c'è pericolo che possano peggiorare anche se non utilizzassi più questo colluttorio? Sono molto preoccupata, La ringrazio davvero tanto.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Preferibile eliminarle subito,prima di applicare l'apparecchio,lo faccia presente al suo dentista,oltretutto possono creare problemi all' adesione dei brackets ortodontici.
Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore, è stato molto gentile. Proverò ad esporre nuovamente i dubbi al mio dentista
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentile utente dire clorexedina molto diluita non è un dosaggio corretto di un farmaco, o si prescrive una percentuale o si rischia di non ottenere gli effetti desiderati con complicanze come le sue. Ne parli al suo odontoiatra richiedendo delle percentuali chiare richiedendo almeno una rimozione parziale di queste macchie.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Ruffoni. Il problema è che , avendo già ricevuto un rifiuto dal mio dentista, mi vergogno di ripresentarmi con lo stesso "problema". Dal momento che forse sarò in viaggio per due settimane, sarebbe un problema risolvere questa situazione al mio ritorno? Più passa il tempo e più c'è il rischio che non si tolgano?
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Stia tranquilla , come le hanno già detto i difetti discromici possono essere rimosse a fine cura, ma il problema di mantenimento del parodonto non va assolutamente trascurato e va curato correttamente con dosaggi e trattamenti ben precisi.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!