Xatral

Salve egregi dottori, vorrei chiedere una cosa, siccome ho una lieve ipertrofia prostatica benigna, con modesto ristagno urinario, ho fatto caso che all'inizio minzione mi ci vogliono 3-5secondi prima che inizio ad urinarie, il getto non è debole, ma è come se avvertissi un' ostruzione a partire da metà pene fino al glande, circa 3-4 mesi ho fatto un uroflussometria e l'urologo mi ha detto che va bene, ma da ultima ecografia trans rettale risulta lieve ipertrofia prostatica centrale protrudente in vescica, modesto ristagno urinario, e zona ipoecogena sospetta e una piccola cisti, ora mi è giunto all'orecchio il farmaco xatral cui riporta il non dare disfunzione erettile, e che aiuta moltissimo nel ristagno urinario, la domanda è questa, e meglio optare per il farmaco? Oppure ad un intervento con laser per togliere la parte ipertrofia? Il ristagno urinario con il tempo può dare Seri problemi hai reni e questo non voglio che accada, vorrei sapere quale dei due è più equo e più efficace, e soprattutto con poche conseguenze, ho 45 anni.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore se madesta è la sintomatologia modesta sia la terapia. Salvo modesta attesa menzionale lei non accusa altro è L ecografia transrettale serve solo a confondere le idee. Piuttosto che da dietro un computer parli dal vivo col suo urologo di fiducia
[#2]
dopo
Utente
grazie dottor Giorgio per la risposta immediata, in realta no ho un urologo di fiducia, ho un appuntamento il 14 di questo mese, per mostrargli il referto e i vari sintomi anche se leggeri, ma non nego la tremenda ansia che ho in questi giorni che sto vivendo davvero malissimo, dato che sul referto in merito alla zona ipoecogena e alla cisti mi e stata richiesta una risonanza con sonda rettale e contrasto, sto con l'ansia che possa uscira fuori qualcosa di brutto, oltre tutto non vorrei che questo modesto ristagno mi causa dei danni renali.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Allora faccia psa totale e psa libero
[#4]
dopo
Utente
OK, il 20 di questo mese ho il dosaggio psa, ultimo che avevo fatto è settembre 2016 che era 0,79
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Me ne starei un po' più tranquillo
[#6]
dopo
Utente
va bene, la ringrazio di cuore..