Cambiamento orientamento sessuale

Salve, da un po' di mesi ho un gran problema: non sono sicuro di essere etero sessuale.
Premetto che sono da sempre una persona molto ansiosa e mi ha causato diversi problemi di ipocondria tanto che più volte sono andato all'ospedale per un controllo quando non ce n'era bisogno.
Questa insicurezza è iniziata quando, scherzando con alcuni amici, ho pensato 'ma forse sono gay?', da lì ho avuto delle forti crisi d'ansia e una grandissima paura di diventarlo, tra test e sogni omosessuali la mia paura è incrementata e non mi ha permesso di relazionarmi con gli altri in modo soddisfacente.
Continuando a ripensarci, mi sono ricordato che verso alcune persone ho sempre avuto una sorta di 'timidezza' e di turbamento, cosa che mi ha portato a credere che probabilmente, essendo gay, accadeva perché sentissi in qualche modo dell'attrazione...
Poi da pochi giorni pensando ad un amico ho sentito una specie di emozione quasi di 'amore', all'inizio mi son detto che non poteva essere dato che per lui ho sempre nutrito solo affetto e amiciza e che fosse frutto di questo mio problema, solo mentale, nulla di più, ma la mia recente perdita di interesse verso il sesso opposto, la mia naturale timidezza verso di esso e la mia brutta esperienza in amore, mi fa credere di aver cambiato il mio orientamento sessuale... cosa che io non voglio per nessuna ragione! Non credo di riuscire (o di volere) ad accettarmi perché ho sempre avuto un'interesse sia sessuale sia affettivo verso le ragazze... Quello che vi chiedo è se sia possibile nell'essere umano cambiare il proprio orientamento.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
No, non è possibile soprattutto quando il soggetto ne è terrorizzato come succede a te.

Se sei una persona ansiosa, è dell ' ansia che devi occuparti....

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Se è così allora come faccio a eliminare questi pensieri intrusivi?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Rivolgendoti direttamente ad uno psicologo psicoterapeuta, perché probabilmente si tratta di sintomatologia ansiosa.

Cordiali saluti,