Fastidio retrosternale e mancanza d'aria

Buonasera. Sono giorni ormai che avverto un dolore/fastidio retrosternale quasi come un bruciore, sapore metallico in Boca e mancanza d'aria soprattutto a stomaco vuoto. Appena mangio si calma un po' ma il fastidio persiste fino al momento di andare a dormire. Ho notato che il più delle volte migliora quando emetto aria dalla bocca. Quello che più mi preoccupa è il momento in cui sento mancanza d'aria perché mi sento davvero debole e devo fare un profondo respiro (quando ci rieco) a volte aiutandomi con lo sbadiglio.
Cosa può essere?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Reflusso gastroesofageo e distensione gastrica da aerofagia e probabile malposizione cardiale (ernia, incontinenza). Terapia con IPP e procinetici (topo levosulpiride). Nulla di allarmante.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Quindi questo senso di mancanza di respiro può dipendere dal reflusso? A volte mi accade anche quando non ho nessun dolore retrosternale.

E un'ultima domanda: il procinetico che mi ha consigliato va prescritto dal medico o posso tranquillamente andare in farmacia a comprarlo senza prescrizione?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il procinetico lo può acquistare direttamente e la mancanza di respiro potrebbe anche essere su base ansiogena,,,,,,
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, vorrei aggiornarla in quanto ieri pomeriggio ho effettuato la prima visita dal gastroenterologo che mi ha prescritto questa cura:

- Peptazol 40mg una compressa 20 minuti prima di colazione per 8 settimane;
- Riopan bustine, una dopo i pasti.
- Gerd off compresse, una 20 minuti prima di andare a letto per 7 giorni al mese.

Vorrei chiederle se posso tranquillamente aggiungere a questa cura il procinetico che lei mi ha consigliato.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Può aggiungere il procinetico.
[#6]
dopo
Utente
Perfetto. La ringrazio molto e speriamo che scompaiano questi disturbi perché davvero sono fastidiosissimi.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni.
[#8]
dopo
Utente
Salve di nuovo Dottore. Ho iniziato la cura da qualche giorno, ma sto notando che i sintomi peggiorano invece di migliorare. Com' è possibile che anche dopo aver preso il riopan, dopo poco mi sento bruciare il petto? Anche l'oppressione(che arriva fino in gola) non è migliorata. Devo preoccuparmi che sia qualcosa di più grave?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve attendere. È ancora presto per notare l'effetto del farmaco.....Ad ogni modo, nulla di grave.
[#10]
dopo
Utente
Ho notato che anche l'ansia mi peggiora i sintomi quindi devo stare anche tranquilla e avere pazienza.
La ringrazio della risposta, mi ha molto rassicurato.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, l'ansia amplifica i disturbi......

Auguroni.
[#12]
dopo
Utente
Infatti calmandomi noto dei miglioramenti. Mi è stato inoltre detto di correggere l'alimentazione e leggendo vari articoli trovo pareri contrastanti su cosa mangiare e non mangiare. Ad esempio c'è chi dice che i legumi si possono mangiare, chi invece li vieta categoricamente. La stessa cosa per il pomodoro e il latte. Quindi chiedo a lei, queste cose posso mangiarle tranquillamente? La pasta in bianco l'adoro, ma dopo un po' stufa e non saprei come condire la pasta escludendo il pomodoro. Poi un'altra cosa, anche la pizza devo eliminare? O c'è un tipo di pizza che posso preferire?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non deve chiedere ai medici cosa mangiare, ma dev essere lei a capire quali siano i cibi poco tollerati. Le intolleranze sono molto soggettive.
[#14]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio come sempre.
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno e scusi se la disturbo di nuovo. Siccome mi è stato cambiato il procinetico che prendevo prima con il Plasil da prendere 20 minuti prima dei pasti, volevo chiederle per quanto tempo posso prenderlo questo. Per tutti i due mesi della cura o solo per 2 settimane come è scritto sul bugiardino. Il mio medico non me l'ha specificato. Ho letto anche che è meglio prenderlo solo per pochi giorni. Cosa faccio?

Grazie in anticipo.
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok per cicli di due settimane.