Prolattina alta e assenza di libido

Buongiorno,
sono uomo di 57 anni, già seguito dall'urologo per adenoma prostatico 26 mm, dove a causa di astenia generale e forte riduzione della libido nei vari esami, ha chiesto quelli del sangue -che ho ritirato- con i seguenti esiti: prolattina 76.8 (val rif, 3 - 25); FSH 3.3 (val rif, 1.7 - 12); LH 3.3 (val rif, 1.1 - 7.0); testosterone free 8.73 (val rif, 4.00 - 34.00).
Da ignorante vedo che il valore della prolattina /76.8 ) è molto alto, mentre gli altri, per quanto rientrino nei limiti, mi sembrano bassi.
Il calo della libido però è reale, anche se non so sia dovuto all'età e al dover accettare che il tempo passa per tutto... anche per la libido!
Mi recherò la prossima settimana dall'urologo per gli esami (probabilmente mi darà degli alfa litici che uccideranno ancor più la mia libido)relativi alla mia prostata, mentre a voi gentilmente chiedo: è sufficiente l'urologo per analizzare i referti relativi alla mia libido o devo chiedere il consulto ad esempio a voi andrologi o all'endocrinologo? Inoltre, con questi valori potete anticiparmi qualcosa?
Grazie della disponibilità e cordialmente vi saluto
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sicuramente il livello della sua prolattina nel sangue deve essere preso seriamente in considerazione.

Senta ora il suo urologo ma, se non ha competenze andrologiche od endocrinologiche, sarà lui medesimo ad indirizzarla poi ad un tale specialista.

Nel frattempo, se desidera poi avere comunque più informazioni dettagliate su questo problema, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/226-il-desiderio-sessuale-che-fare-quando-viene-a-mancare.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/