Prostatite batterica

Salve, l'esito del test di meares ha riportato i seguenti dati clinici:

- URINA (1° campione): Klebsiella Pneumoniae 10000 UFC/ml
- URINA (2° campione): Klebsiella Pneumoniae 100000 UFC/ml
- URINA (4° campione): Klebsiella pneumoniae 30000 UFC/ml

Lo specialista che mi ha visitato, trovando la prostata non molto ingrossata, era titubante sul darmi o meno degli antibiotici, anche perché lo scorso anno (ottobre 2016) ho avuto una prostatite batterica da Escherichia Coli trattata con CIPROFLOXACINA 2gr per 28gg. Alla fine mi ha prescritto CEFTAZIDIMA 2gr per 6gg tenendo in considerazione il dolore ai testicoli che lamento da circa un mese e questa sensazione di pienezza al livello dello scroto.

Ora mi chiedevo se l'attuale cura prescritta non sia troppo leggera o quantomeno troppo corta, in considerazione anche del MIC
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

oltre alla verifica dell'infezione e del tipo di battere interessato è sempre importante l'indicazione dell'antibiogramma che indica la sensibilità dei singoli antibiotici testati.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Salve, ha perfettamente ragione.

Ecco l'antibiogramma:

- AMIKACINA sensibile MIC <= 2
- AMOXICILLINA sensibile MIC <= 2
- CEFEPIME sensibile MIC <= 1
- CEFTAZIDIMA sensibile MIC <= 1
- CIPROFLOXACINA sensibile MIC <= 0.25
- GENTAMICINA sensibile MIC <= 1
- IMIPENEM sensibile MIC <= 0.25
- MEROPENEM sensibile MIC <= 0.25
- TIGECICLINA sensibile MIC <= 0.5
- TRIMETHOPRIM sensibile MIC <= 20
- CEFOTAXIMA sensibile MIC <= 1

Facendo una discreta quantità di sport sono stato io a chiedere di non utilizzare la CIPROFLOXACINA in quanto potrebbe portare a rottura dei tendini e usura delle cartilageni.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
bene segua le corrette indicazioni del suo specialista.

Un cordiale saluto