Dolore parte superiore corpo durante camminata veloce

Buongiorno,
ieri stavo camminando velocemente e in fretta perché rischiavo di perdere il pullman e mentre camminavo tutta la parte superiore del corpo ha cominciato a farmi male dietro e davanti, braccia escluse. Non ho notato se la respirazione era alterata anche perché ero di fretta. Quando ho rallentato, piano piano è sparito. Premetto che tendo ad essere ipocondriaco quindi ho cercato i sintomi su google (so che non dovrei farlo ma cercavo di tranquillizzarmi) e dopo averli letti ho cominciato ad avere nausea e vertigini (penso fosse ansia in realtà).
Sono totalmente fuori allenamento e da martedì inizierò un percorso in palestra seguito da personal trainer, il quale mi ha chiesto se ho patologie a carico del cuore. Io ho risposto no ma a questo punto non ne sono sicuro. Secondo voi sarebbe meglio sospendere e fare qualche visita prima di iniziare?

Ps: soffro di intestino irritabile, riflusso gastroesofageo e bruciore di stomaco. Il gastroenterologo che mi ha visitato mi ha toccato su alcune parti per vedere se avevo dolore ma non ho sentito niente. Quindi mi ha detto che non avevo bisogno di nessun esame e che sono solo ansioso.
Ritornando al dolore di ieri, da cosa potrebbe essere provocato?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non mi pare proprio che lei abbia crisi di angina pectoris.
E' buona regola comunque, quando si intraprende un'attivita' fisica di palestra, eseguire una visita cardiologica ed ECG.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso