Post operatorio istruzione collo vescicale

Salve sono stato operato di ostruzione collo vescicale con il laser e dopo una settimana dall' intervento i risultati ottenuti sono sempre gli stessi di prima..poco getto e più volte in bagno. Dopo quanto tempo si vedono i risultati? È da preoccuparsi o è normale che ci voglia più tempo?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
In questo tipo di interventi, una stabilizzazione definitiva si avverte dopo un paio di mesi, prima di allora è inutile esprimere giudizi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta inoltre volevo farle un altra domanda, dopo questo intervento quanto tempo devo aspettare per poter avere rapporti sessuali.?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
Tre settimane, di solito.
[#4]
dopo
Utente
Buona sera è da qualche che giorno che ho un dolore nella zona dell ano soprattutto quando sono seduto è possibile collegarla all'intervento che ho fatto ? Cosa mi potete consigliare? Grazie intanto
[#5]
dopo
Utente
Buona sera ad un mese dell' intervento incisione collo vescicale noto che il getto è più forte però vado più volte in bagno perché non riesco a svuotare del tutto la vescica , mentre la mattina appena che mi sveglio faccio fatica ad urinare la prima volta. Grazie intanto per la vostra collaborazione intanto
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
Posto che per apprezzare un risultato definitivo un solo mese dall'intervento è ancora troppo poco, per avere deimseri elementi di giudizio bisognerà ripetere a distanza la flussometria minzionale e la,valutazione ecografic a del residuo dopo la minzione. A giudizio del nostro Collega che la segue anche la ripetizione dell'indagine urodinamica (studio pressione/flusso). Il tutto però non prima di un altro paio di mesi.
[#7]
dopo
Utente
Buon giorno dottore volevo ringraziarla per la risposta, volevo porle un altra domanda se dopo due mesi persistono ancora i sintomi e dopo aver fatto tutti i controlli c'è il rischio di fare un nuovo intervento? Grazie intanto.
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
È ovvio che se i disturbi permangono e gli accertamenti dimostrano il persistere di una situazione irregolare, si debba discutere una eventuale revisione endoscopica. Ci pare comunque pessimistico e prematuro ipotizzarlo ora.
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta è che dopo un mese praticamente non ho visto nessun miglioramento a volte devo correre in bagno a volte la faccio a gocce sarà forse dovuto che deve ancora cicatrizzarsi la ferita?
[#10]
dopo
Utente
Buon giorno dopo due anni dall' intervento fatto in precedenza per ostruzione collo vescicale ho dovuto fare la turp eseguita il 12 novembre 2019 il getto è aumentato rispetto a prima ma quello che non riesco a capire comunque dopo 20/30 minuti devo tornare in bagno è come che non riesco a svuotare la vescica l'urina è ancora rossastra fino ad adesso,chiedo un consiglio di un dottore. Grazie intanto
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
Come in tutti gli interventi sulle basse urinarie si stima un tempo di stabilizzazione di almeno 40 giorni. Quanto ci riferisce è pertanto da considerare prevedibile ed accettabile in questo momento.
[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta però noto un bruciore alla fine è come se mi blocco poi dopo un 15 /20 minuti urino di nuovo ho avuto esperienza di due anni che poi è risultata nulla , questa è la mia preoccupazione . infine volevo aggiungere il 20 dicembre dovrei fare un viaggio di 800 km guidando posso farlo oppure conviene muovermi in treno visto che sono passati 38 giorni dall' intervento?
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
Per il viaggio non vi sono controindicazioni assolute, dipende più che altro da come si sente lei e dalla sua "autonomia" urinaria. Non stia comunque seduto più di 2 ore consecutive.
[#14]
dopo
Utente
Per alleviare il dolore mi consiglia di prendere Tachipirina o è inutile prenderla? Grazie
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
Il paracetamolo è un antidolorifico molto maneggevole ma anche abbastanza blando, tutto dipende dall'entità dei dolori che si desidera mitigare.
[#16]
dopo
Utente
Buon giorno dottore negli ultimi giorni va leggermente meglio anche se vado ancora tante volte in bagno durante la giornata la sera va un po' meglio anche perché bevo di meno ,la notte comunque mi devo alzare una volta per andare in bagno è normale tutto ciò ? Intervento di TURP effettuato il 12 novembre, quanto tempo ancora devo attendere per avere rapporti sessuali? Grazie!
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
Come le abbaimo già scritto, quanto ci riferisce è accettabile in questa fase porst-operatoria. Una stabilizzazione si manifesterà probabilemente tra 3-4 settimane. Per l'attività sessuale si consiglia in genere l'astinenza per le prime 3 settimane, salvo indicazioni differenti.
[#18]
dopo
Utente
Grazie dottore speriamo di aver risolto definitivamente dopo due interventi il mio problema, volevo porle un altra domanda in teoria non dovrei più svegliarmi la notte per urinare fra qualche mese o questo potrà accadere sempre?
[#19]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
Realisticamente, è' molto probabile che alemno una levata notturna continuerà a persistere anche in futiro.
[#20]
dopo
Utente
Buona sera ho fatto la TURP il 12 novembre fino ad adesso bevo circa 2 litri di acqua al giorno vado il getto è aumentato vado ancora tante volte in bagno e a volte devo correre a urinare perché faccio fatica a trattenermi
[#21]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
Considerando la stagione fredda, forse è il caso di iniziare a ridurre un po' la quantità di liquidi. Un litro e mezzo fanno già contento l'urologo.
[#22]
dopo
Utente
Grazie dottore ma la mia preoccupazione è che devo correre in bagno perché sembra che non riesco a trattenermi da qualche giorno a questa parte, domani farò urinocoltura
[#23]
dopo
Utente
Buon giorno sabato ho contattato l'urologo telefonicamente e mi ha detto di prendere supposte topster per una settimana , l'ho presa una sabato e un altra domenica ma anche stamattina devo avere un bagno vicino perché corro il rischio di farmela addosso...
[#24]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
Come già le scrivemmo, prima di 40-60 giorni dall'intervento è all'ordine del giorno la presenza di disturbi irritativi poco responsivi a qualsiasi terapia. Solo la progressiva stabilizzazione dei tessuti porterà ad un significativo miglioramento.
[#25]
dopo
Utente
Buona sera dottore ho ricevuto risposte urine sono risultate positive urologo mi ha prescritto antibiotico 2 volte al giorno per 8 giorni più supposte topster per 15 giorni ,la domanda che volevo fare è consigliabile bere tanta acqua o no ? Perché noto più bevo e più vado di corsa in bagno. Grazie e buona serata
[#26]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
È opportuno trovare un saggio compromesso. Nella stagione fredda un litro e mezzo al giorno è già soddisfacente.
[#27]
dopo
Utente
Buona sera il mio urologo mi ha dato da prendere cistalgan 3 volte al giorno siamo a già 5 giorni e ho gli stessi sintomi dolori più con urgenza di andare a urinare non so più cosa fare, intervento TURP eseguito il 12 di novembre
[#28]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
Come le abbiamo già scritto. solo d'ora in avanti si potrà giudicare sull'effettiva evoluzione del post operatorio, poiché le prime settimane sono quasi sempre caratterizzate da disturbi irritativi più o meno intensi legati alla stabilizzazione dei tessuti interessati dall'intervento. La complicazione più sospetta è certamente la ritenzione, assai meno lo stimolo impellente che in alcuni casi, anche per motivi non evidenti, tende a prolungarsi oltre la media.
[#29]
dopo
Utente
Buon giorno ho fatto di nuovo urine colture e sono risultate positive è la seconda in 15 giorni ho sempre stessi sintomi bruciore la parte iniziale del pene e urgenza di urinare il fatto che è la seconda volta che le urine risultano positive può dipendere dal fatto che ci sia un ristagnò?
[#30]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
Il sospetto di un ristagno di urina può essere facilmente confermato dalla visita diretta, ma ancora più chiaramente dall'ecografia.
[#31]
dopo
Utente
Quindi se ecografia confermasse il ristagno dovrei essere operato di nuovo ?
[#32]
dopo
Utente
Oramai sono passati quasi 2 mesi dall' intervento è aumentato il getto si! Ma per il resto ho sempre fasti che si attenuano soltanto di sera poi questo continuo urinare e bevo di più per smaltire le tossine, sono preoccupato
[#33]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
Non metta il carro davanti ai buoi. Non è così raro che il decorso post operatorio degli interventi prostatici disostruttivi si prolunghi oltre i tempi normalmente attesi. Prima di pensare o fare qualsiasi cosa è indispensabile la rivalutazione diretta, se possibile da parte chi ha eseguito l'intervento.
[#34]
dopo
Utente
Buona sera dottore sono stato operato di turp ed avendo eiaculazione retrograda volevo chiedere se mia moglie può evitare di prendere la pillola anticoncezionale?
[#35]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
Non si può avere la assoluta crtezza che tutto il liquido seminale vada in vescica, pertanto se evitare le gravidanze è una priorità, è opportuno continuare a prendere i dovuti provvedimenti.