Sclerosi del collo vescicale

Buongiorno, vorrei richiedere un chiarimento più un consiglio... Ecco il consiglio: nel 2015 sono stato operato di sclerosi del collo vescicale con buoni risultati ma non eccellenti, Anche perché per salvaguardare l'eiaculazione, la resezione del collo non è stata invasiva nel senso che non è stata completa... dunque, L'assunzione del Cialis Potrebbe migliorare il risultato?da premettere che prima dell'intervento ho assunto sia la tamsulosina che lo xatral, ovviamente in periodi differenti, senza alcun risultato... Il chiarimento invece è il seguente: cercando su internet la sclerosi del collo vescicale viene spesso associata o addirittura anche definita ipertrofia prostatica... Che c'entra la prostata con il collo della vescica? Sono due patologie diverse o stiamo parlando sempre della stessa cosa?
Grazie
[#1]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Molto semplice:
- sclerosi del collo vescicale e ipertrofia prostatica sono 2 patologie completamente diverse
- il cosidetto "collo vescicale"e'una zona di ANATOMIA CHIRURGICA adiacente alla ghiandola prostatica
- Non dimentichiamo che il Cialis e similari hanno una finalita' terapeutica completamente DIVERSA anche se esistono evidenze che possono migliorare i disturbi minzionali ( difficilmente in esiti di trattamento di sclerosi del collo vescicale)
- Consiglio:non faccia il fai da te e consulti l'Urologo.
Buona Serata.
Dr.gabriele fontana.
[#2]
dopo
Utente
Grazie!