Radici corte: è possibile sistemare i miei denti?

Ciao dottori, sono una ragazza di 18 anni molto triste e preoccupata per la mia situazione dentistica... in seguito a un trattamento sbagliato i miei denti hanno perso gran parte delle loro radici..si muovono abbastanza e dalle panoramiche sembrano appesi alle gengive. Il mio sogno più grande è avere un bel sorriso, i miei denti sono storti, piango spesso per questo grande difetto nella mia bocca, molti sono in posizione orizzontale e tra canini e incisivi c’è un problema di livelli (se mi capite). I dentisti dicono che se provassi a sistemarli anche con gli apparecchi più delicati rischierei di perderli..sono così sconsolata, davvero non c’è una soluzione?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, non so che cure lei abbia fatto, ma lei descrive una situazione veramente drastica. Forse occorre una diagnosi, con un buon studio del caso. Le RX panoramiche non sono accertamenti diagnostici affidabili per il suo caso. Si ricordi che i denti si spostano ortodonticamente con forze deboli, grandi e rapide forze aprono le suture ossee ma non provocano rizolisi. Il tutto deve essere rivisto, non abbandonato e mantenuto il più a lungo possibile nel tempo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non riferisce se ha già avuto trattamenti ortodontici che abbiano causato un riassorbimento radicolare.La panoramica non dice molto sui problemi parodontali,ma la mobilità che sottolinea richiede assolutamente un consulto presso un Parodontologo per valutare la situazione e trovare delle soluzioni per il suo problema.
Le allego un link informativo sulla malattia parodontale,se ha domande chieda.

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/5333-la-parodontite.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#3]
dopo
Utente
Grazie dottore, quindi lei dice che le rizolisi siano causate da altri fattori e non un cattivo trattamento? (Ho messo apprecchi molto dolorosi da quando avevo 10) per questo problema mi hanno già tolto due denti e fra poco me ne toglieranno altri due.. comunque, indipendentemente dalla causa, ha mai avuto pazienti con questo tipo di problema alle radici e trovato un modo per sistemare i denti?
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il riassorbimento radicolare spesso è dovuto a forze ortodontiche incontrollate,a biomeccaniche intrusive,anche se la vera causa della rizolisi è tutt'ora sconosciuta (entrano in gioco fattori genetici ereditari e suscettibilità individuale).Ora il problema non è quello di curare una malocclusione ma recuperare gli elementi compromessi.Si rivolga allo specialista consigliato.
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Trovare un caso come il suo è difficile, ogni caso è diverso da un altro, ma vedo che è in cura; dato che tolgono denti sani, sospetto che poi eseguiranno una cura ortodontica, per cui la situazione non dovrebbe essere così tragica da non poter applicare alcun apparecchio. Chieda di essere informata.