Implacabile gonfiore addominale!

Salve a tutti. Mi chiamo Federico e sono un ragazzo di 23 anni. Da quando avevo 10 anni sono affetto da diabete di tipo 1 ma tenuto sempre abbastanza bene con glicate dopo l’esordo Sempre comprese tra i 6 e i 7.
Da un anno non riesco più a stare bene ma non per il diabete bensì per i fastidi che mi crea il mio stomaco. Non so bene di cosa si tratti ma vi spiego i sintomi. Premetto che tre anni fa feci una gastroscopia e mi venne riscontata una piccola ernia iatale e un piccolo reflusso. Li per li non mi davano fastidio ma col passare del tempo ho iniziato a provare uno stato di malessere. Bevo caffè e fumavo (ho smesso) perché il fumo di tabacco sfuso mi irritava molto le pareti e non me ne accorgevo (ingoiavo aria anche).
I fastidi che ho però consistono in questo:
La mia pancia (nel basso addome) risulta essere gonfia ogni santo giorno dalla mattina a digiuno fino alla sera. C’è una bolla d’aria che è sempre lì perché se io mi fletto dalla parte destra allora la parte sinistra del basso addome si gonfia se invece mi fletto dalla parte sinistra si rigonfia immediatamente la parte destra. Io non capisco se sia aria o meno questa cosa che si muove nella
Mia pancia! Al bagno ci vado con costanza ma non più come prima. Poco! (Mangio anche poco però.) visto che sono un cantante poi, non riesco più a prendere fiato bene! Appena gonfio la pancia per prendere fiato e poggiare le note sul diaframma nel momento dell’inspirazione sento un dolore alla bocca dello stomaco e a tutta la pancia e nella gola sento salire dell’aria. Un dolore del tipo che la pancia sia piena già così e non potesse andare oltre! Ho fatto un eco addome ma non hanno trovato niente di “maligno” anzi proprio niente di niente. Se tocco la pancia (il basso addome) si sentono dei rumori come qualcosa che si sposta! La cosa bizzarra è che proprio quando respiro a volte e mi sento irritato internamente (da non so cosa) nel momento in cui inspiro si sente una specie di ruggito, un gorgoglio il cui rumore sale fino a fermarsi quando finisco di inspirare. Quando libero l’aria anche questo gorgoglio riprende fino a smettere quando finisco. Se mi stendo ho la pancia piatta e il fisico atletico che ho sempre avuto ma se mi alzo si vede ad occhio che sotto il petto sono piatto mentre al basso addome c’è questa bolla d’aria! (O di non so cosa) ho fatto diverse cure per il reflusso e la motilità intestinale, lucen gaviscon motilium, fermenti lattici ma niente mi sta dando sollievo per quanto riguarda questa benedetta ARIA (se non il lucen e i fermenti a volte). Io ho bisogno di riavere la mia vita, smettendo di fumare ho trovato miglioramento ma ho bisogno di riprendere il mio FIATO che mi manca e non posso più CANTARE (cosa gravissima per me che lo faccio quasi per mestiere). Vi prego datemi una mano e ditemi secondo voi cosa potrei fare...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo intestinale e le cause pongo essere legate a delle intolleranze alimentari o a una disbiosi intestinale:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Va bene allora grazie mille dottore assieme al mio medico curante inizieremo a fare questi esami mirati per capire quale sia la causa di questo meteorismo costante e quantomeno combatterla! Unica cosa, è possibile che l’aria eccessiva provochi extrasistolia? E perché non riesco ad inspirare bene e a cantare con abbastanza fiato secondo lei?