Bradicardia sinusale a fc media 57bpm

salve dottori volevo una risposta ad una domanda che vi pongo,ho effettuato un holter cardiaco premetto che uso brisopropolo da 5mg mezza compressa la mattina ed 0.25mg di xanax essendo un soggetto ansioso.ho notato che scende molto la frequesnza anche con il saturimetro a volte 50/56 e non capisco se e una cosa normale oppure eccessiva dal betabloccante comunque vi scrivo la conclusione dell holter e datemi voi un parere grazie

bradicardia sinusale a FC media 57bpm. FC minima bpm:34 alle 05.07. fc massima:109bpm alle 07:36
pause superiori a 2.5.:0.
sono stati riscontrati 19 eventi di ectopie ventricolari, con 19 singole VE
gli episodi ectopici sopraventricolari riconosciuti sono 879, di cui 857 singoli SVE11 coppie SVE 0 RUN SV,gli eventidi bigeminismo sopraventricolare occorsi sono 0 di cui 0 eventi di trigeminismo sopraventricolare.
totale minuti episodi st 0
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
so o frequenze normali per chi impoega i beta bloccanti. Il suo Holter mette solo in evidenza delle extra sopra ventricolari e ventricolari che non destano alcuna preoccupazione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
mi scusi dottore ma come posso eliminarle perche a riposo le avverto in modo fastidioso ho provato anche con riopan e gaviscon per il reflusso ma niente non dipende dallo stomaco
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non c e modo di eliminarle, o per meglio dire non vale la pena di ingozzarsi di farmaci per eliminare due inmocenti extrasistoli.
È come andare a caccia di allodole con terzarole da cinghiali...

impari a conviverci

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
a volte chiedo al mio cardiologo di togliere anche il betabloccante perche questa frequenza bassa mi fa sentire molto strano non ho termini per descriverlo e lui me lo diede x una lieve ipertensione che seconde me e dovuta alla mia eccessiva ansia e stress poi non saprei dirvi altro a parte che nel ecocardiogramma e uscito negativo ed anche tiroide e prova da sforzo.una cosa non ho capito che novembre scorso ho avuto un episodio di fibrillazione atriale che si scaturi di notte mentre mi svegliai tramite un attacco di panico e dovetti andare in ospedale.mi dite se e possibile tramite un attacco di panico forte che subbentri una fibrillazione atriale anche se al cuore tiroide ecc e tutto negativo?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In ospedsle con cosa le hanno fatto passare la,fibrillazione atriale?
[#6]
dopo
Utente
fortunatamente con una sola flebo e monitorato con ecg fisso frequenza che arriva 190/200 e scendeva e saliva un altra cosa dottore come mai la mattina appena mi sveglio la minima e sempre alta arriva anche 95?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perceh' lei e' un iperteso... assumeva Nobistar se non sbaglio

Arrivedeerci

cecchini
[#8]
dopo
Utente
me la cambiato con brisopropolo
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Evidentemente non la copre dal punto dio vista antipertensivo

Arrivederci

cecchini
[#10]
dopo
Utente
infatti la massima e 130 e la minima 90/95 stamattina e preoccupante?la compressa lo presa alle 8:30
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi pare che la terapia vada rivista anche perche' il bisoprololo pur essendo un beta bloccante non agisce particolarmente sui valori pressori come il nebivololo che assumeva.
. Programmi un Holter pressorio (ABPM) per avere piu' notizie riguardo i suoi valori pressori nelle 24 ore e quindi prescriverle una terapia idonea

Arriveedrci
[#12]
dopo
Utente
ok grazie faro presente al mio medico curante