Uro-tac per idronefrosi I grado.

Salve,ho 26 anni ed in seguito a controlli di routine e urologici poi mi ha diagnosticato una idroureteronefrosi di I grado monolaterale,tuttavia asintomatica. L'urologo mi ha consigliato di effettuare URO-TAC per capire le origini del dilatamento renale(se congenite o causa di ostruzione). Io sono contrario alle radiazioni ionizzanti quando se ne può fare a meno e vorrei evitare(almeno per il momento). Vista anche la concentrazione di radiazioni che si assorbe quando si va ad indagare l'addome.(inoltre essendo soggetto allergico(non allo iodio o a farmaci) dovrei anche eseguire tutta la profilassi a scopo preventivo.
Potrei tenendo ecograficamente sotto controllo la situazione renale posticipare la tac?
Rischio qualcosa a livello renale con idroureteronefrosi di I grado?
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
innanzitutto si dovrebbero valutare gli indici di funzione renale. In assenza di sintomatologia specifica, può discuterne con lo specialista. La uroTC resta comunque l'esame migliore per lo studio delle vie escretrici.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Per indici di funzione renale intende? Creatininemia?
Indici ematici?
Nella visita ho effettuato uroflussimetria risultata nella norma.
[#3]
dopo
Utente
In alcuni esami di preparazione alla tqc successivi alla visita urologica la creatinina risulta a 0.75.