Esofagite e barrett

Gentili e cortesi dottori, vorrei sottoporre alla vostra attenzione il risultato della mia Egds in attesa del referto della biopsia.Premetto che di notte mi sveglio sempre dal 22 febbraio scorso per sensazione di rigurgito in bocca.Il mio mmg in attesa del risultato della biopsia mi ha prescritto omeprazolo 20 mg 2 volte al dí mattina e sera prima dei pasti.Ecco il risultato della egds: esofago regolare per decorso,calibro e aspetto della mucosa.Cardias incontinente con pilastri diaframmatici e giunzione esofago-gastrica a circa 42 e giunzione esofago gastrica frastagliata a 40 cm con due erosioni e piccola lingua risata che risale di circa 1 cm: biopsie 3.Stomaco contenente scarse quantitá di liquido bilioenterico con pareti elastiche e pliche appianabili all'insufflazione; peristalsi regolare.Mucosa gastrica marezzata in corrispondenza dell'altro di aspetto ipotetico con sparse chiazzette iperemiche.Piloro centrale, pervio .Indenne la mucosa duodenale esaminata sino alla porzione discendente.Si eseguono prelievi bioptici in antro(1) e corpo-fondo (2) per la valutazione istologica e la ricerca dell'Helicobacter pylori.
CONCLUSIONI: ERNIA IATALE CON ESOFAGITE DI GRADO A DI LA CON SOSPETTO DI ESOFAGO DI BARRETT(BIOPSIE),GASTROPATIA ANTRALE DA DEFINIRE CON ISTOLOGIA.

Da premettere che mi sento sempre gonfio qualsiasi cosa mangio.Secondo Loro la terapia in attesa di referto della biopsia e corretta? Eventualmente con un Barret con semplice metaplasia senza displasia il solo omeprazolo 20 mg × 2 andrebbe bene? In attesa di vostra risposta porgo cordiali saluti.Grazie tanto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dalla descrizione non vedo il sospetto di Barrett. Attenda comunque l'esito istologico e la terapia è adeguata per controllare il reflusso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egregio Prof. Cosentino grazie per la sua celere risposta.Oggi ho ritirato l'esame istopatologico che recita cosi come segue:

A) Stomaco
antro
B) Stomaco
corpo
C) Esofago
distale

Referto Macroscopico
A) cinque frammenti di asse maggiore compreso tra 0.2 cm e 0.4 cm
B) quattro frammenti di asse maggiore compreso tra 0.2 cm e 0.3 cm
C) due frammenti di 0.3 cm di asse maggiore

DIAGNOSI ANATOMOPATOLOGICA

A) Gastrite cronica di grado lieve, con atrofia focale lieve, attività lieve e diffusa metaplasia intestinale competa ed incompleta, della mucosa antrale e di transizione antro-corpo.Negativa la ricerca di microorganismi del tipo Helicobacter pylori.

B) Gastrite cronica di grado lieve della mucosa del corpo

C) Mucosa della giunzione esofago-gastrica con intensa flogosi cronica ed acuta.Non evidenza di metaplasia intestinale.

Sto prendendo omeprazolo 20mg mattina e sera prima dei pasti anche perchè di notte ho sempre rigurgito acido.La terapia è corretta e per quanto tempo deve andare avanti?.Ho sempre bruciore alla parte destra dello stomaco.Devo prendere altro o aumentare posologia?Non ho capito se ho esofago di Barrett o no. In ogni caso con metaplasia completa ed incompleta ogni quanto fare controlli di egds più biopsia? In attesa di sua risposta porgo cordiali saluti.Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è Barrett e la terapia è adeguata. Eventualmente può aggiungere qualche antiacido.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE.