Mal di testa e al collo

Buongiorno questa mattina in palestra ho esagerato a fare alcuni esercizi e mentre alzavo dei pesi, improvvisamente, ho avuto una sensazione di orecchie tappate, mal di testa e vista sfocata e inoltre faticavo un po' a respirare, inizialmente mi sono fermata e ho bevuto un po' d'acqua poi un amico mi ha fatta sdraiare perché mi girava un po' la testa è stato peggio perché mi sembrava di stare a testa in giu.... cosa può essere?
[#1]
Dr. Gianpaolo Sardo Medico dello sport 246 16 1
Gentile utente,
la domanda sorge spontanea: prima di avventurarsi in palestra, ha fatto una visita medico sportiva di idoneità allo sport?
Il decreto ministeriale 08.08.2014 ha recentemente posto in evidenza la necessità di effettuare un ECG durante la visita non agonistica. Questo ad evitare i certificati spesso "di favore" del medico amico. E' vero anche che questo D.M. ha lacune spaventose tipo l'effettuazione di un ECG almeno una volta nel corso della vita. SIGH!
Ma tant'è.....
Tornando a lei stia attenta alla tipologia degli sforzi che fa. Il fisico deve essere pronto ad un eccesso di sforzi richiesti in palestra. Visita e perfette condizioni fisiche sono alla base di un impegno in palestra. L'improvviso mal di testa "potrebbe" essere una banale cefalea muscolo-tensiva; il fatto di essersi distesa in questo caso non migliora la sintomatologia proprio per la tensione che riguarda soprattutto il muscolo trapezio.
Faccia tesoro del suggerimento iniziale e gradualizzi la sua attività in relazione al suo fisico.
Spero di esserle stato utile.
Cordiali saluti:

Dr. Gianpaolo Sardo
specialista in Medicina dello Sport - Catania
www.studiomedicostaff.it