Io mi senta piu insicuro e abbia piú ansia

Ciao, sono un ragazzo di 22 e sono uno studente. Spesso mi capita che quando ho il telefono con me ( smartphone) io mi senta piu insicuro e abbia piú ansia. Allora ho provato a fare in esperimento e cioè a riprendere un vecchio Nokia che chiami solo e invii messaggi. E il risultato è stato abbastanza curioso, perche da quando ho il nokia sono molto piu “presente” , ho relazioni sociali migliori e mi sento piu sicuro di me stesso.
Mi chiedo, tutto ció è un problema mia o un problema oggettivo?
Spesso mi capita ( anche in pssato) di avere altri disturbi come la paura dei germi, di infettarmi oppure di controllare 2/3 volte se una porta era chiusa.
Tutta questa insicurezza, perchè penso di tratti di questo, viene da me che mi faccio condizionare dallo smartphone oppure oggettivamente lo smartphone rende piu insicuri e “assenti”?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente non è l'oggetto i sé che rende insicuri ma la percezione che abbiamo di esso. In questo caso, visti i precedenti (..)Spesso mi capita ( anche in passato) di avere altri disturbi come la paura dei germi, di infettarmi oppure di controllare 2/3 volte se una porta era chiusa.(...)
il problema è di natura ansioso-ossessivo.
quindi va risolto non cambiando cellulare ma andando da un terapeuta.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
secondo lei è un disturbo che si può superare? perchè sento che mi blocca abbastanza e senza di esso sarei molto meglio
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
certo ma deve farsi aiutare da un professionsita
[#4]
Dr.ssa Grazia Lomunno Psicologo, Psicoterapeuta 6
Gentile utente,
pur concordando con il collega circa il fatto che il suo disturbo ansioso ossessivo vada affrontato con una psicoterapia, le preciso che recenti studi hanno evidenziato che lo smartphone, soprattutto se se ne abusa, può incrementare i livelli di ansia. D'altra parte trattandosi di uno strumento divenuto pressocchè indispensabile nella vita quotidiana, lo usi cercando di non abusarne, ma nel contempo si impegni ad affrontare il suo disturbo nel modo opportuno perchè come ha bene osservato la blocca abbastanza.

Dr.ssa Grazia Lomunno
Psicologa
Specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

[#5]
dopo
Utente
esatto, mi sono documentato un po su internet e comunque ho visto che intercorre una relazione tra smartphone e incremento dell'ansia. non penso nemmeno di essere l'unico tra i miei coetanei.