Spalla frattura intraspongiosa

Salve a tutti, il 28 / 4 ho avuto una brutta caduta sulla spalla sx durante un incontro di lotta greco romana, continuando a lottare.. mi è sembrato di sentire addirittura che la spalla uscisse dalla propria sede e rientrasse. Il giorno seguente vado al pronto soccorso e l' rx non porta problemi, il medico scrive " trauma distrattivo mm. cuffia spalla sx con versamento e lieve diastasi acromion-clavicolare, tumefazione articolare e contrattura spontanea mm. trapezio atteggiamento antalgico", mi prescrive riposo con tutore reggibraccio e stabilizzatore di spalla, 7 giorni di tauxib 90 mg 1 cpr die, e mi consiglia RMN. Oggi 14/5 ritiro la risposta della RMN fatta l' 11/5. la risposta è la seguente :
"Si apprezza area di sfumata sofferenza ossea a morfologia lineare localizzata nel contesto della spongiosa della regione trochitica, reperto compatibile con frattura intraspongiosa. Minima disomogeneità delle contrapposte superfici articolari acromion-claveari come per iniziali fenomeni di condropatia. Spazio di scorrimento subacromiale lievemente ridotto. Modesti fenomeni di sofferenza inserzionale del tendine del muscolo sovraspinoso ; il ventre muscolare omonimo presenta un trofismo regolare. Segni di frammentazione del cercine a livello del quadrante antero superiore. Il tendine del capo lungo del bicipite appare insede e continuo su tutti i piani di scansione con fenomeni reattivi lungo il suo decorso e distensione fluida della sua guaina sinoviale come per tenosinovite ( reperto più evidente in sede distale) . minima quota di versamento fluido intra articolare." sapreste tradurmi il significato di tutto ciò? e come dovrei affrontare il trauma, considerando che non riesco ad alzare la spalla con il braccio teso o leggermente teso. nel frattempo è idoneo andare a correre fare addominali e esercizi per le gambe , per non perdere completamente la forma fisica ? vi ringrazio vivamente dei vostri suggerimenti
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Ha una frattura composta a livello della testa dell’omero dove si inserisce il sovraspinoso che appare infiammato oltre al capo lungo del bicipite. Deve portare il tutore braccio al collo per circa 4 settimane, non sollevare la mano al di sopra della spalla, antinfiammatorio al bisogno. Controllo rx tra 1 mese. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto della sua diagnosi è stato molto esauriente, terrò a conto le sue indicazioni.
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Prego. Buona guarigione