La celiachia o rimane il dubbio

Salve, ho 25 anni, peso 38 kg e da anni ormai ho problemi di malassorbimento, ho effettuato la gastroscopia per dubbio di celiachia e il referto della biopsia duodenale dice:frammenti di mucosa pi piccolo intestini con villi intestinali moderatamente distorti, e modesti quadri flogistici cronici della lamina propria.

Cosa ne pensa? Questo esclude la celiachia o rimane il dubbio? Esistono altri problemi intestinali che posso causare queste distorsioni dei villi e il malassorbimento?

Premetto che dagli esami ematologici non risulta niente se non carenze di ferro acido folico e di vitamina b12, gli esami degli anticorpi per la celiachia sono stati ripetuti negli anni e sono risultati dubbi o negativi, le prove allergiche sono tutte negative.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Una biopsia del genere (la descrizione) NON consente di porre diagnosi di celiachia.
Manca la conta dei linfociti in percentuale e manca la classificazione di Marsh.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Come posso richiedere la conta dei linfociti in percentuale e la classificazione di Marsh? Devo fare una nuova gastroscopia e chiedere tramite il medico di base/gastroenterologo di far riesaminare il campione della biopsia?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente tenti prima di far riesaminare la biopsia.......
[#4]
dopo
Utente
Devo chiederlo attraverso una prescrizione medica o presentarmi nel reparto di gastroenterologia e chiedere come mai non sono presenti i due dati?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Farei prima il secondo tentativo