Finisco di mangiare e devo correre in bagno

Salve,

negli ultimi 2 mesi mi capita ogni volta che faccio colazione/pranzo/cena di correre letteralmente in bagno come se soffrissi di diarrea. Infatti devo andare in bagno e le feci sono quasi sempre liquide o irregolari.

Qualche mese fa, dopo un anno un po turbolento e pieno di antibiotici (risolto con l'intervento di tonsillectomia, rimozione turbinati e settoplastica) avevo come valore sballato la colicisterasi. (i valori del sangue che controllano il fegato) tant'è che il mio medico di base pensasse che fossi alcolista!

Io sono completamente astemia, certamente non eseguo una dieta corretta.

Ma ultimamente ho questa diarrea costante appena subito dopo i pasti e mi inizia a creare anche imbarazzo..

Ho provato a variare alimentazione ma il problema persiste.

Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di un'intolleranza alimentare, come il lattosio (o il glutine).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quindi dovrei farmi i test allergici alimentari?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve eseguire il breath test al lattosio e i markers delle celiachia. Se questo ultimi saranno negativi allora dovrà considerata una intolleranza al glutine non celiaca.
[#4]
dopo
Utente
celiachia e glutine non è la stessa cosa?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74