Igf1

Salve vorrei chiedere un parere sulle analisi che ho fatto perchè il medico da una ecografia ha trovato due noduli alla tiroide. Ft3 3,98 pg/ml valori 1.8-4.2
Ft4 1,12 ng/100ml valori 0,89-1.76, tsh 0,993 ulU/ml 0.4-4, tireoperossidei abtpo <10.0 lU/ml valori <35, lh 4,21 mlU/ml val 0.8-7.6, fsh 5,53 mlU/ml 0.7-11.1, prl 4,07 ng/ml 2.5-17, estradiolo 39.2 pg/ml 0.00-56.00, paratormone 23.4 pg/ml 12.00-65.00, 17-oh-progesterone 1.56 ng/ml 0.50-2.40, cortisolo 18.3 ug/dl 5.00-25.00, androstenedione 2.4 ng/ml 0.30-3.10, ormone somatotropo 2.09 ng/ml 0.06-5.00, acth 24.2 pg/ml 5.00-46.00, IGF1 267.8 ng/ml 98.00-226.00.
Vorrei chiedere cosa vuol dire avere igf1 molto alto, se c'è rischio di malattie o altro; il medico mi ha parlato di adenoma! Ma vorrei sapere cosa ne pensate voi. Il medico mi ha prescritto altri esami: R.M.N. cranio per sella turcica con contrasto D/ ipersomatotropinemia ed ipogonadismo secondario, scintigrafia tiroide con tc99, dosaggi fsh-lh dopo stimolo gnrh, prl dopo stimolo trh, gh dopo stimolo trh, dosaggio testosterone libero e totale, adrenalina e noradrenalina.
Questi ultimi esami, dal momento che iniettano non so quali ormoni, sono rischiosi?
Secondo voi dovrei rimisurare il igf1?
Grazie in anticipo
cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Direi di si...Tutti gli esami da Lei scritti sono nella norma non capisco il motivo della diagnosi e della richiesta di RMN ipofisi. Mi dovrebbe dire che dimensioni avevano i noduli tiroidei e i valori di IGF-1 veri (cioè uniformati per fascia di età). Il valore di IGF-1 non è molto alto. I noduli alla tiroide sono stati reperiti casualmente? Perchè ha eseguito tutti gli altri prelievi?

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante Dottoressa per la Sua risposta.
I noduli sono uno di 8 mm e l'altro 14.5 mm.
Avendo da quest'anno questi sintomi che fanno pensare a ipotestosteronemia, e il testosterone libero più basso del valore minimo, con stanchezza, diminuzione muscoli, debolezza, barba rada, perdita sopracciglia e peli pubici; inoltre da una MOC Dexa hanno riscontrato una osteopenia di medio grado con moderato rischio di frattura. L'endocrinologo mi ha detto che vuole sapere se si tratta di ipogonadismo primario o secondario.
Vorrei chidere, se ho lh e fsh normali, prolattina normale, è possibile escludere una causa secondaria, e pensare che si tratti di causa testicolare?
Se si cosa dovrei fare? Ho paura che i sintomi possano peggiorare e non vorrei perdere ulteriore massa muscolare.
I noduli possono essere causa di abbassamento del testosterone?
Grazie molte per la cortese attenzione