Policistosi ovarica, iperprolattinemia e caduta dei capelli

Salve, ho scritto altre volte.
Vi chiedo un consiglio sperando che mi possiate essere d'aiuto in quanto sono disperata.

Ho una iperprolattinemia a 235.6 (parametro di riferimento 3.8-23.2) che sto curando con Bromocriptina. Tale situazione è causata da un piccolo adenoma.
L'iperprolattinemia è stata curata in precedenza per 3 mesi, sempre con la stessa terapia, e il livello era pari a 18 nel periodo di fine maggio.

Ho effettuato nuovamente le analisi e nonostante la terapia i livelli di prolattina sono ritornati alti.

A ciò si aggiunga che a seguito dell'ultima ecografia effettuata ad agosto il ginecologo ha riscontrato varie cisti. Preciso che nell'ecografia di febbraio non avevo nessuna ciste. Sino a quel momento assumevo la pillola in quanto ho sempre avuto problemi ormonali.
Infine, ho riscontrato una perdita smisurata di capelli, sopratutto nella parte frontale dove si incominciano a vedere situazioni di diradamento.

Il mio Ginecologo mi ha detto di non preoccuparmi in quanto la situazione della perdita dei capelli è transitoria, ma non mi ha spiegato sia imputabile alla prolattina o alle cisti ovariche.
Adesso sto assumendo (per due mesi)la Bromocriptina per abbassare la prolattina, successivamente il mio ginecologo intende curare le cisti.
Preciso che non ho il ciclo da febbraio, salvo il mese di giugno in cui è stato indotto assumendo una cps al dì per tre giorni di progesterone.

Gentili Dottori vi chiedo se tale terapia sia idonea nel mio caso e se sia possibile una perdita così eccessiva di cappelli per tali cause o se devo effettuare ulteriori accertamenti, e quali.

Ringrazio anticipatamente per la risposta.

[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Io direi di precisare meglio la situazione della iperprolattinemia. Intanto vorrei sapere come è il pulse di prolattina (3 prelievi in 40 min fatti dalla cannula di una farfallina). poi vorrei sapere perchè non utilizza cabergolina (dostinex )che si assume 2 vv la settimana e che offre maggiori garanzie di controllo dei livelli di prolattina oltre che minori effetti collaterali.La formazione di cisti ovariche può essere legata alla iperprolattinemia non corretta ma può esserci anche una coesistenza di policistosi con iperprolattinemia. Il fatto che il ciclo mestruale non si sia ripristinato può essere indizio di acarso controlo della prolattina. Le consiglio di effettuare consulenza presso un centro endocrinologico.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio della risposta.

Il mio ginecologo non mi ha mai prescritto il pulse di prolattina, ma un semplice prelievo del sangue.

Non utilizzo il dostinex perchè il mio ginecologo mi ha prescritto la Bromoctipina.
Non so che dire.

Evidentemente mi devo rivolgere ad un altro specialista.
Vorrei chiederle se la caduta dei cappelli sia imputabile alla iperprolattinemia o alla policistosi ovarica.

La ringrazio nuovamente.

[#3]
dopo
Utente
Salve, ho prenotato il pulse di prolattina (3 prelievi in 40 min fatti dalla cannula di una farfallina) come da lei indicato.

Lo effetuerò domani e le farò sapere gli esiti.

La ringrazio nuovamente.
[#4]
dopo
Utente
Salve, ho effettuato il pulse di prolattina con i tempi: 0-20-40.
Questi i risultati: PRL Basale: 12,83; PRL 20': 13,77;
PRL 40: 14,78;
Unità di misura ng/ml; intervallo di riferimento 3.34-26.72.

Il ginecologo mi ha prescritto la pillola Klaira.
Ho l'appuntamento dall'endocrinologo a fine novembre. Troppo tardi.
Attualmente non mi è ancora venuto il ciclo e la perdita di capelli è aumentata.
Vorrei sapere se la cura prescritta dal ginecologo, posto che l'endocrinologo lo vedrò tra più di due mesi, sia quella idonea.

Ringrazio, anticipatamente, per la risposta.
[#5]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
immagino che la mia risposta sia molto tardiva e me ne scuso. Notevoli impegni loavorativi mi hanno tenuto lontano dal web.
Allora IL Pulse di prolattina è nella norma ma occorre sapere se Lei sta ancora assumendo bromocriptina, inoltre prima di somministrare la pillola sarebbe il caso di vedere i risultati di dosaggi ormonali per l'asse ipofisi-ovaie. Questo perchè a seconda dei risultati potrebbe essere utile usare del progesterone per ripristinare il ciclo. la terapia con la pillola potrebbe poi essere presa in considerazione secondariamente. Mi faccia sapere cosa ha fatto in questo mese se le può essere utile.
[#6]
dopo
Utente
Salve, Dott.essa Mossa, mi scuso io per la mancata risposta causata dal pc guasto.

Il test di pulse di prolattina è stato effettuato quando ancora assumevo la bromoctipina, che ho terminato di assumere il 27 ottobre.
Il 28 ottobre, invece, ho iniziato ad assumere la pillola e il ciclo mi è venuto puntualmente. Il tutto dietro consiglio del ginecologo.

Ho avuto un consulto dall'endocrinologa la quale ha manifestato la sua contrarietà alla cura prescritta dal ginecologo. A suo parere, infatti, non dovevo assumere la Bromoctipina, tra l'altro per periodi così brevi, ma il dostinex.
L'endocrinologa mi ha prescritto di effettuare una serie di dosaggi ormonali e mi ha comunicato che, se del caso, la prolattina fosse ancora alta, intende farmi assumere il dostinex per circa sei mesi e monitorare la situazione.

Per ciò che riguarda la caduta dei capelli ho avuto un consulto con la dermatologa, la quale mi ha prescritto l'esame della Tiroide, un rx al cranio e un tampone faringeo. Inoltre, in attesa dei risultati mi ha presritto Biomineral (1 caps al giorno) e Aloxidil (1 volta la notte),per due mesi.

La tengo informata sugli sviluppi.
Saluti e la ringrazio per la sua gentilezza.