Referto isteroscopia e laparoscopia

Salve vi scrivo perchè son stata sottoposta ad un intervento di Laparoscopia e isteroscopia e nel referto ci son cose che non capisco.
Referto VIDEOISTEROSCOPIA:"Canale cervicale regolare.OUI distensibile.Cavità imbutiforme di ampiezza ridotta con epitelio consono alla fase del ciclo dichiarata.Ostio sx tonico e impervio,dx velato.Si rileva irregolarità del fondo.si esegue biopsia endometrio con invio per esame istologico"

Cosa significa?che cosa sono il OUI e l'ostio?il fatto che sia di cavità imbutiforme e il fondo di irregolarità riditta comporta qualcosa?avrò problemi per un'eventuale gravidanza?

Precedentemente avevo fatto anche una ecografia trasvaginale dove venive riportato"Utero antiversoflesso,volume regolare.Miometrio disomogeneo.Si segnala mioma della parete anteriore a sviluppo prevalentemente sottosierosi di 11 mm.E' presente un secondo mioma fundicol laterale dx a sviluppo intramurale che arriva in prossimità della rima endometriale di 14*12 mm"

Mi Han sempre detto che avevo un fibromino...è il mioma di cui si parla?o se no che fine ha fatto?ed è per questo che m'han fatto la biopsia?o la biopsia si fa di routine?mi scusi ma non capisco se ci si riferisce alla stessa cosa o son cose diverse.

Referto VIDEOLAPAROSCOPIA: "pneumoperitoneo 3 lt CO2,ottica periombelicale 5 mm 0°,due vie accessorie sovrapubiche.Esplorazione dell'addome superiore regolare.Utero volume e morfologia regolare,legamenti rotondi regolari,Douglas e plica vescicouterina regolare.Uterosacrale sinistra stirato in aderenza che coinvolge la fossetta e l'ovaio sinistro che risulta ipomobile.Ovaio destro di volume siperiore per la presenza di follicolo e cisti funzionale del polo laterale che si aspira.Si procede a mobilizzazione dell'ovaio sinistro per via smussa.Salpingi rigide,peristalsi diminuita.non dilatazioni.Lento passaggio del colorante vitale attraverso tuba sinistra. mancato passaggio a destra.Lavaggi endocavitari.Estrazione dei trocars e suture cutanee."

Nella ISG del2008(precedente all'ultima mia GEU)si rilevava:"Dopo introduzione di mezzo di contrasto si evidenzia utero laterodeviato a sinistra a contorni regolari.Pronta e simmetrica opacizzazione di entrambe le salpingi.La tuba sinistra ha decorso craniale,calibro nei limiti della norma e lascia passare normale quantità di mezzo di contrasto in cavità peritoneale.La tuba dx ha calibro regolare,ma lascia passare una minore quantità di mezzo di contrasto rispetto alla tuba controlaterale.Lo spandimento del mezzo di contrasto in peritoneo, controllato dopo decubiti laterali, è nella norma al fianco sn ma lievemente insaccato a dx.Conclusioni:pervietà tubarica sn,pervietà lievemente condizionata a dx"
è possibile che la mia ultimaGEU(ne ho avute3)abbia cambiato così tanto la situazione o,come ho letto altre volte,non è attendibile l'esito dellaISG?
Lei cosa mi dice sui referti?m'han già anticipato che,visto il mio trascorso e questi questi referti,la mia strada sarà la fecondazione.GRAZIE!
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Per OUI si intende Orificio Uterino Interno, si tratta dell'orificio che mette in comunicazione il canale cervicale con la cavità uterina, che nel suo caso si distende regolarmente. L'ostio tubarico è invece la comunicazione tra cavità uterina e tube.
Le irregolarità della cavità potrebbero essere dovute ai piccoli miomi a cui fa riferimento l'ecografia. La biopsia in genere si pratica di routine.
Il problema principale, ritengo però che sia a livello delle tube, come risulta dalla laparoscopia e soprattutto dalla sua storia clinica, in quanto il dato di tre precedenti gravidanze extrauterine, purtroppo, non è molto incoraggiante. Sicuramente non è via internet che si può valutare l'opportunità di una fecondazione assistita, ma le posso sicuramente dire che i suoi medici hanno messo in atto i giusti mezzi per studiare il suo caso clinico.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie(anche se in ritardo!) per la sua risposta che mi ha aiutato ad essere più serena. La aggiorno su quel che è stato deciso successivamente: mi han siegato che, volendo, potrei provare ancora a rimanere incinta dalla parte sx (dato che la dx è definitifamente chiusa e compromessa) ma m'han consigliato la Fivet. mi han messo in lista e in primavera mi dovrebbero chiamare...ora non mi resta altro che aspettare! la ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
In bocca al lupo!