Indice reiber

Buongiorno! eseguito RMN encefa-tronco e rachide cervicale per sospetta SM. Plurimi foci aspecifici di demielinizzazione.
Analisi sangue relativi, tutto negativo. Analisi del midollo spinale tutto ok tranne Indice reiber IgG < 43.73 e reiber IgM 437.91
Grazie!
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Le consiglio di inviare "tra virgolette" il referto in toto sia della RM Encefalo (spero eseguita con mezzo di contrasto) sia il referto in toto dello studio del liquor prelevato mediante rachicentesi.

Molto utile una dettagliata descrizione dei sintomi e dei segni che lamenta e rilevati da altro Collega Neurologo che La avrà visitato.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Grazie per la risposta! RMN esuguita senza mdc.
Sono state acquisite sequenze FLAIR, a TR lungo T2,DWI e T1 dipendenti nei tre piani ortogonali.Sistema ventricolo-cisternale di ampiezza e morfologia nei limiti. Plurimi foci di aspecifica demielinizzazione-gliosi a carico della materia bianca di entrambi gli emisferi cerebrali, più numerosi nelle aree frontali, ma non alterazioni sospette per lesioni focali e in evoluzione attuale, diffusione silente e non depositi intraparenchimali di prodotti di degradazione dell'emoglobina.
Il rachide è stato indagato con scansioni sagittali T1, T2,con rachide rappresentato caudalmente sino a D4. regolare il passaggio cranio-cervicale.Manifestazioni spondilo-disco-artrosiche plurifocali associano a peduncoli un poco brevi e condizionano una stenosi del canale spinale tra C4 e C6,particolarmente severa a C5-C6, ove il disco protrude ad ampio raggio all'interno del canale e sono presenti manifestazioni osteofitosiche/uncoartrosiche bilaterali, con fittone osteofitosico/ernia prominente a sinistra.In corrispondenza di questo spazio intersomatico,inoltre focolaio di sofferenza nel contesto del midollo spinale in sede in sede paramediana bilaterale, ma l'alterazione di segnale è più accentuata a dx. A C6-C7 osteofitosi con ernia soffice postero-laterale sn che impegna il forame neurale ed appare in grado di generare conflitto con la settima radice sinistra.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Avevo chiesto di conoscere anche la sua sintomatologia clinica ed i segni obiettivi rilevati dal collega neurologo che deve necessariamente averla visitata.

Avevo, inoltre, richiesto il referto completo tra virgolette l'esame del liquor prelevato mediante rachicentesi (puntura lombare: che a questo punto Lei confonda con quello che definisce "...Analisi del midollo spinale tutto ok tranne Indice reiber IgG < 43.73 e reiber IgM 437.91...").

Pertanto mancano dei dati.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Esame neurologico eseguito all'ingresso: vigile,collaborante,orientato; non deficit ai nervi cranici;
Mingazzini mantenuta ai 4 arti in assenza di deficit stenici segmentari; non ipertono; lieve ipoestesia alle dita del piede sinistro; lieve ipopallestesia arti inferiori( 6/8) ROT vivaci e simmetrici ai 4 arti con rotulei policinetici con diffusione dell'area reflessogena e accenno a clono achilleo bilaterale ; SCP in estensione bilaterale; Romberg positiva con danza sincinesie pendolari a destra; non turbe sfinteriche.
Il paziente verrà contattato non appena avremo gli esiti dell'esame del liquor e del siero per la ricerca delle bande oligoclonali.
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Consideri che per poter fornire una opinione, come scrivono in ospedale, occorre attendere i risultati degli esami del liquor.
Noti bene come tutti i suoi disturbi siano a livello degli arti inferiori.
Pertanto nel limite imposto da un consulto a distanza la genesi/la causa potrebbe essere la stenosi del canale vertebrale la ernia discale che comprime il midollo con relativa area di sofferenza del medesimo. Se fosse una SM perché non avrebbe nulla agli arti superiori?

Questa è una ipotesi di lavoro...
...ma bisognerà aspettare la completezza degli esami.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Infine ecco il referto
LIQ.CEFALO-RACHIDIANO/NEUROL.
IgG anti BORRELIA-Siero negativo negativo Elisa
IgM anti BORRELIA-Siero negativo negativo Elisa
IgG anti BORRELIA-liquor negativo per sintesi Elisa
intratecale Elisa
IgM anti BORRELIA-liquor negativo per sintesi Elisa
intratecale
Proteine totali Liquor 29.4 mg/dL 10.0-45 Colori.
Lcr-Albumina 16.7 mg/dL 12.0-32 Turbi.
Rapporto Albumina Lcr 3.92 mg/dL <8.00 calcol.
ALBUMINA SIERO
Lcr -IgG 2.13 mg/dL 0.60-3.80 turbidim.
INDICE DI LINK 0.46 0.1-0.70 calcolo
INDICE DI REIBER IgG <43.73 <0.00 calcolo
Lcr- IgM 0.019 mg/dL 0.001-0.092 Turb.
INDICE DI REIBER IgM <437.91 <0.00 calcolo
S-ALBUMINA 4.25 g/dL 3.60-5.10 calcolo
S-IgG 1179 mg/dL 700-1600 colorim.
S-IgM 147 mg/dL 40-230
IEF IgG SIERO Bande assenti
IEF IgG LIQUOR Bande assenti
COMMENTO IEF IgG NEGATIVO per reazione oligoclonale ( tipo 1)
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Come già detto non trattasi di SM ma verosimilmente dei suoi problemi alla colonna cervicale ed al midollo spinale.
Anche l'esame del liquor conferma la negatività per sintesi intratecale di Immunoglobuline oligoclonali.
Faccia vedere la sua RM ad un neurochirurgo.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Grazie!!
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Buongiorno, un'ultima domanda.
Come si spiega l'indice reiber con questi valori?
Prenotata visita neurochirurgica.