Non capisco il suo comportamento
Buon giorno
sono la sorella dell'utente 29989. Ho 55 anni sono separata e quest'estate di sono innamorata di un uomo più giovane di me di 5 anni. Anche lui ha un matrimonio infelice (e a detta anche della moglie) fanno vite separate anche se sotto lo stesso tetto per amore della figlia. Ci siamo piaciuti subito e la cosa è evidente. E iniziata in maniera romantica e platonica e mi dava molta gioia. Quando ci si vedeva erano sempre sorrisi, occhi negli occhi, abbracci e sfioramenti di mano, spalla e mano nella mano a dita intrecciate strette. Però la cosa stagna lì, non va avanti. Se non sono io a farmi viva lui non mi cerca o lo fa dopo 15gg dicendomi di organizzare incontri insieme agli amici che ha voglia di vedermi. Non ci siamo mai visti noi due da soli. Se per caso prende l'iniziativa di cercarmi deve subito giustificare il perchè lo fa. Sinceramente dal suo comportamento quando ci vediamo, io mi sarei aspettata di più invece mi pare che gli basti così. Ho anche provato a parlare facendo delle piccole avances, ma sento che lui si irrigidisce e si chiude allora faccio un passo indietro. Come vedete la cosa? Grazie

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Utente
Che cosa vuol dire "ho provato a parlare facendo delle piccole avances"? Mi spiego: ha provato a parlare o a fare delle avances? Penso che le due cose siano modi molto diversi di affrontare il problema.
A mio parere dovreste parlare con calma della vostra situazione e capire se ci possono essere degli obiettivi condivisi. Andare avanti ognuno per la sua strada interpretando i segnali dell'altro non è quasi mai la soluzione migliore.
Cordiali saluti
[#2]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
Gentilissima,
Concordo con la collega Dr. Spera;
Dovreste parlare vis a vis di un vostro ipotetico futuro insieme, ma dal comportamento che lei descrive mi sembra un uomo a cui piace fare il "fidanzatino"ma che non va oltre questa condizione nonostante la sua età.
Non è, come la maggior parte degli uomini,che si inventano un matrimonio finito con la moglie, ma che alla fine non lasciano mai?
Se le sue aspettative vanno oltre, gli parli apertamente anche a rischio di perderlo; cosi' mi sembra che la situazione sia solo frustrante da parte sua.
Cordialmente
Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
In questo tipo di consulti che riguardano la sfera affettiva e' sempre delicato dare consigli senza conoscere di persona l'interessata.
In questo caso da quanto lei dice a me sembra che la situazione sia purtoppo chiara: la sua posizione di donna 55 enne separata la pone in una situazione molto diversa a livello di desideri e di aspettative rispetto a quella di un uomo sposato, seppure coinvolto in un matrimonio infelice.
I livelli da considerare sono tanti e tutti potrebbero presentare una criticita'.
Ma e' anche giusto che lei si prenda quella quota di gioia che questo sentimento che prova puo' darle.
Quindi forse la strada migliore sarebbe quella di cercare capire il desiderio dell'uomo che ora sta piano piano riempiendo il suo cuore
Il suo comportamento potrebbe indicare tante cose che forse non si sente di manifestare verbalmente e che spera lei comprenda
Ci pensi un po' su!
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#4]
Ex utente
Buonasera e grazie per le risposte. La situazione è ancora molto indietro per pensare di parlare di un futuro insieme. Ci si vede solo in gruppo. Da tanti segnali capisco che gli sono simpatica e che gli piaccio (me lo ha detto espressamente). Io vorrei solo capire perchè dopo tante tenerezze il rapporto non va avanti. Pare che lui si chiuda a riccio e non si riesce a parlare. Io spererei per il momento in qualcosa di più di un amore platonico. Non c'è stato neanche un bacio , solo effusioni da adolescenti. Vorrei sbloccare la situazione ma non so come fare. Mi dà fastidio cercarlo sempre io per poi sentirmi dire ho voglia di vederti quando organizziamo con gli altri. Grazie
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Vorrei sbloccare la situazione ma non so come fare..."
Gentile Utente,
se non ho capito male a Lei interessa quest'uomo. Ma è certa di interessare a lui?
Da quello che sta descrivendo qui, a me non pare così evidente.
Anzi, è probabile che lui abbia le idee fin troppo chiare su ciò che vuole e ciò che NON vuole.
Se un uomo è interessato ad una donna, di solito, non fa tutti questi problemi.
Sono alcune donne che, molto spesso, preferiscono raccontarsela in questa maniera.
Quindi, che cosa pensa di ottenere, sforzandosi per sbloccare la situazione?
E' certa che lui abbia bisogno di essere "sbloccato" quando incontra la donna che gli piace davvero?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#6]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Cara signora,
all'inizio leggendo la prima parte del consulto confesso che anche a me era sembrato un amore corrisposto e che ci fosse una relazione, anche se instabile, tra di voi. Ma da quello che scrive dopo mi sembra di capire che quello che cerca quest'uomo potrebbe essere invece diverso dalle aspettative che lei si è creata. E' certa che lui non stia cercando un'amica più che una nuova compagna?
[#7]
Ex utente
Dr.ssa Mirona
il mio problema è proprio questo amica o qualcosa di più?
Però secondo lei se uno cerca una amica pura e semplice, la copre di complimenti, le dedica un sacco di attenzioni, la guarda di continuo negli occhi, cerca di starle sempre vicino escludendola dalle altre persone del gruppo, appena può la stringe forte a sè, le stringe sempre la mano e appena possibile cerca il contatto fisico. Oltre tutto fa il geloso se qualcuno mi cerca nel gruppo e mi ha detto espressamente che gli piaccio molto.Posso rappresentare un'amica o qualcosa di più?
Se volesse solo sesso non ci sarebbe un approccio di tipo diverso? Grazie
[#8]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Motivo per cui un confronto verbale sarebbe consigliabile. Forse lui, data la recente separazione, sta facendo un passo alla volta, mentre lei vorrebbe correre.
Allora il punto è capire se, prima o poi lui la raggiungerà (e in quel caso lei potrebbe scegliere di aspettarlo), oppure lui non vuole raggiungerla, ma è in cerca di una consolazione che non verte su temi di tipo sessuale o amoroso in genere. Cosa ne pensa?
[#9]
Ex utente
Grazie dottoressa per la risposta.
In effetti lui non è separato, diciamo che vive con la moglie, ma a detta anche della signora, ognuno fa la propria vita e stanno insieme per i figli.
A me pare che lui non cerchi consolazione, non l'ho mai visto depresso o malinconico. E sempre molto gioviale e allegro e quando siamo in gruppo ride e scherza solo con me, come se da me volesse un rapporto privilegiato (ma non ho capito che tipo di rapporto). Tutti gli altri pensano che noi siamo una coppia da come 'tubiamo', invece è solo una relazione platonica. Lui si fa forza quando è col gruppo mi dice che gli piaccio che ha sempre voglia di vedermi, ma se per caso ci troviamo per un attimo da soli sento il suo imbarazzo, lui mi stringe forte e non dice una parola, come se avesse paura di chissà cosa.
Perciò mi rende felicissima quando ci vediamo (anche se in gruppo) e tristissima durante la sua assenza (lui mi chiama solo se sono io a farlo per prima). Mi sento anche disorientata. Ora a me non pare un comportamento da amico puro e semplice o almeno io non faccio l'amore con gli occhi con i miei amici. Non so cosa lei penserebbe di un uomo che la coccola per tutto il tempo le prende la mano, la stringe e la chiama sempre cara con lo sguardo perso. QUANDO CI ABBRACCIAMO PRIMA DEL SALUTO, MI TRATTIENE E MI ACONTINUA AD ACAREZZARE COME SE NON VOLESSE SEPARARSI DA ME. Del resto se avesse solo un interesse sessuale dovrebbe andare subito al sodo, invece pare che butti il sasso e poi ritiri la mano. E se lo spaventasse la differenza d'età. Io ho 5 anni più di lui, ma dimostro molto meno della mia età.
Comunque parlare al momento è imbarazzante perchè io sento il suo imbarazzo e di conseguenza mi irrigidisco come 1 ragazzina alla sua prima esperienza d'amore. Forse non dovrei piu cercarlo per vedere se mi chiama lui?
[#10]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
bè potrebbe essere unìidea, ma a che scopo? Di solito questo avviene se c'è stato un litigio o altro. Nel vostro caso c'è proprio una mancanza di comunicazione. E' quasi come se il non detto avesse più importanza. Il problema è che così non vi venite incontro. Lei desidera qualcosa di più, e lui? Da come descrive il suo approccio sembra che lui vorrebbe approcciarsi ma qualcosa lo trattiene. Sono sempre più convinta che affrontare di petto la situazione sia la cosa migliore. Forse confidandovi l'uno con l'altro lui potrebbe anche sbloccarsi da qualunque cosa lo stia trattenendo e inibendo.
[#11]
Ex utente
gentile dottoressa,
forse un deterrente al nascere di una relazione sentimentale c'é, Ho scoperto da un comune amico che lui lavora nell'azienda della moglie e io non so esattamente che rapporti ci sono ora tra lui e la moglie, se non che hanno un matrimonio di facciata a detta da loro due. Ma gli interessi?Certo che avere interessi comuni potrebbe creare un bel problema perchè una persona può essere ricattabile.
Non crede che questo potrebbe essere un elemento inibitorio? Io ho già provato un mese fa a parlare e a scrivere (magari la scrittura avrebbe potuto creare meno problemi) ma lui non mi dà risposte, è evasivo, evidentemente non vuole o non si sente di darmene. Come lei ha detto il non detto ha più importanza della comunicazione tra di noi.
Se io qualche volta ho impegni personali e salto l'incontro di gruppo, lui la prende male. L'ultima volta mi ha preso il telefonino e mi ha controllato tutta la rubrica e il traffico, io non me lo aspettavo. Poi ho saputo che va chiedendo ai comuni amici se sono libera sentimentalmente. (anche questo non lo sapevo).
Non vorrei cacciarmi in una situazione strana,
[#12]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Cara signora,
come mai lei non sapeva dove lavora?
Mi sembra abbastanza curioso il comportamento di quest'uomo, ma non vuol per forza dire che ci sia qualcosa di strano dietro. Ad ogni modo ci vada cauta, e prima di dichiararsi disponibile cerchi di capire meglio le sue intenzioni. Scrivere non è la stessa cosa rispetto parlare di persona. L'aspetto non verbale (sguardo, lineamenti del viso, colore del viso, postura, gesticolazione) non possono sfuggire durante un confronto vis a vis. Consiglio sempre questa strada, per quanto le sembri imbarazzante.
[#13]
Ex utente
Buongiorno dottoressa
non ho dovuto aspettare molto stamattina alle 8 mi ha telefonato e abbiamo parlato per un'ora, ma sempre ridendo e scherzando. Mi ha detto che era preoccupato per il mio silenzio, che aveva voglia di vedermi (chiaramente in gruppo) e che ha sentito moltissimo la mia mancanza. La cosa mi ha fatto piacere, perchè almeno so che sono nei suoi pensieri. Lo vede come un timido passo avanti? Mi pare che ci sia anche molta timidezza , Io sono stata felice perchè non me lo aspettavo.
[#14]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Cara signora,
immagino che le abbia fatto piacere l'interessamento per il suo silenzio. Vuol dire che le sue riflessioni stanno avendo un impatto su quest'uomo. Magari potrebbe essere lui stesso ad affrontare l'argomento.
[#15]
Ex utente
Buongiorno dottoressa
con quest'uomo vado alle stelle e poi finisco sotto terra! E veramente molto difficile capirlo perchè un giorno è coccolo, tenero come pochi e fa intendere il suo interesse, se però io azzardo ad essere un po' più concreta, gli ho fatto chiaramente capire che sarei disposta ad incontrarlo all'ora di pranzo (pausa ufficio), ma noi 2 soli, non come l'ultima volta con i parenti della moglie dietro (che sono poi i suoi capi) lui si irrigidisce, sento che si chiude a riccio e cambia argomento e non dà risposte. Di conseguenza, avvertendo il suo imbarazzo io mi gelo e non si approfondisce più nulla. Che sia prematuro parlarne? Ci conosciamo in questa maniera un po superficiale (sempre uscite in gruppo) da 3 mesi.
A volte mi deprimo e vengo presa dallo sconforto e vorrei fuggire via da lui, ma dopo se ripensa ai bei momenti che mi dà, cerco di resistere.
Ho anche pensato che magari se non mi rendessi più disponibile ad uscire in gruppo, forse lui sarebbe più spinto a vedermi a quattr'occhi.
Non so cosa fare, non vorrei fare una mossa sbagliata e perderlo per sempre. Mi mancherebbe moltissimo, al tempo stesso non vorrei vivere di illusioni. Grazie per un suo aiuto
[#16]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Sembra difatti che lui stia evitando un tale incontro a quattr'occhi. Il tempo di frequentazione è relativo in alcuni casi. Se lei ha questo desiderio di avere di più allora il problema sussiste.
Potrebbe invece, in alternativa, provare a limite a concedergli un altro pò di tempo per riflettere, e rimandare il chiarimento. Approfondite l'amicizia anche da soli. Potrebbe proporre una pizza insieme, solo voi due e vedere come reagisce. Cerchi di capire come si comporta lui quando siete soli, se è nervoso o rilassato ad esempio.
[#17]
Ex utente
Gentile dottoressa
abbiamo avuto una volta l'occasione di stare soli per mezz'ora. Era nervosissimo, sembrava che volesse evitare qualcosa, parlava di cose futili, scherzava e rideva e faceva solo battute di spirito. Sembra che abbia paura di qualcosa. Io avverto questo suo imbarazzo, questa chiusura a riccio e non so come interpretarla. Quando siamo in compagnia è molto più sciolto anche nelle effusioni, mentre da soli è molto serioso.
Potrebbe essere solo timidezza? Ma a 50 anni? A questo punto io mi sento come spiazzata e non so più se stare sulle mie o lasciarmi andare secondo quanto mi suggerisce il cuore.
[#18]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Più che timidezza potrebbe sottendere un'insicurezza. Forse nemmeno lui sa ciò che vuole, forse data la sua recente separazione vuole non si sente ancora in grado di impegnarsi completamente.
[#19]
Ex utente
Buongiorno Dottoressa Mirona
mi telefona e stiamo a lungo, ma sempre come due amiconi a ridere e scherzare, tutt'al più mi fa dei complimenti, ma non si sbilancia mai.
Mi domandavo se questa "relazione" dovesse entrare nell'area della amicizia dopo è vero che sarebbe molto difficile spostarla nell'area amore/sesso? Cioè è vero che l'amicizia tra uomo e donna esclude sempre la possibilità di un rapporto amoroso? E che per conseguenza sarebbe meglio evitare di fare slittare un rapporto in tale area se il mio interesse è differente?
Grazie
[#20]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Non c'è una regola generale, si può essere amici sempre e comunque a mio avviso. Dipende dalle persone e dalle circostanze. Non si faccia influenzare dai modi di dire, in questo momento non le darebbero una mano.
Viva giorno per giorno ciò che sente, le credenze le lasci di canto.
[#21]
Ex utente
Gentile dottoressa
Io sono veramente disorientata, continuo a non capire settimana scorsa quasi tutti i giorni mi telefonava ed era estremamente dolce, mandava perfino i baci al telefono come i ragazzini. Poi da venerdi non ha più risposto alle mie mail e sms. Silenzio assoluto. A volte temo che lui pensi di essersi lasciato andare troppo in tenerezze e abbia qualche timore, perciò fugge. Non è certo un comportamento lineare. Sicuramente molto lunatico.Ho saputo che ha una sorella con gravi problemi psichiatrici (soffre di disturbo bipolare da quando era adolescente). Mi domando se ci può essere una predisposizione familiare.
Io non amo le montagne russe, un giorno su e l'altro giù. Non so cosa sia più salutare per me.
Ho anche notato che se prendo io iniziativa (tipo invitare fuori, ecc) prima di rispondere (siamo sempre al telefono) tiene un lungo silenzio che non so se interpretare come sorpresa da parte sua o imbarazzo o timore.
Grazie