Psa alto dopo prostatectomia

Buongiorno, sono stato operato di prostatectomia radicale robotica 5 anni fa per adenocarcinoma alla prostata, grado di Gleason 6 (3+3), stadio TNM pT2c, volume tumorale 12% circa del parenchima, linfonodi indenni da neoplasia. Per 5 anni post intervento il PSA si è sempre mantenuto 0.01. All'ultimo rilevamento risultato 0.08 (sempre allo stesso laboratorio). C'è da preoccuparsi o, come dice il mio urologo di fiducia, non è niente e potrebbe essere taratura del macchinario delle analisi. Io sono un po' preoccupato poiche' e' la prima volte che capita dall'operazione (2013) e vorrei ripetere le analisi (fra un mese) invece di aspettare i soliti 4/5 mesi. Potrei gentilmente avere un vostro parere
Grazie infinite Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gaetano Mazzone Urologo 189 3
Gentile tente di MI,
in effetti l'incremento è minimo, stia tranquillo. Ripeta il prelievo di PSA, se dovesse presentare ulteriore incremento si sottoponga a PET colina: è l'unico esame che può dimostrare una recidiva locale.
Saluti

Dr. Gaetano Mazzone
Humanitas Catania tel:095.7339000
Studio Catania: 095.7221183
www.urologiacatania.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott. Mazzone, ma lei mi consiglia dunque di ripetere l'esame prima (tra 1 mese) o rispettare i soliti tempi (4/5 mesi) grazie ancora
saluti
[#3]
Dr. Gaetano Mazzone Urologo 189 3
lo ripeta a due mesi dall'ultimo prelievo