Psa

Buona sera
Ho 49 anni e ogni anno effettuo esami si controllo poiché familiare di K prostata.
Gli ultimi risalgono a gennaio con i seguenti risultati:
Psa 2.84 un anno fa era 2.07
Psa libero 0.43 un anno fa era 0.36

Come sono i risultati? Noto il psa aumentato.
Grazie
Cordialmente
[#1]
Dr. Andrea Russo Urologo, Andrologo 8 1
Buonasera gentile Utente,
Ripeterei il PSA tot tra 6 mesi e se fosse ulteriormente salito le indicherei di eseguire una Risonanza Magnetica multiparametrica della prostata, che ci permette di capire se ci sono aree sospette per neoplasia prostatica.
Cordiali saluti,
Dr Russo

Dr. Andrea Russo
Medico Chirurgo
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Ma l aumento può essere attribuito ad altri fattori? Anche perché negli anni precedenti mi è capitato di essere passato, a distanza di un anno, da un psa pari a 2.54 al successivo pari a 2.04.
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Russo Urologo, Andrologo 8 1
Potrebbe essere dovuto a fattori infiammatori e non necessariamente essere correlato al rischio di sviluppare tumore alla prostata.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità.
[#5]
Dr. Andrea Russo Urologo, Andrologo 8 1
Si figuri!