Chlamydia e gonorrea associate a rischio di parto prematuro

Uno studio pubblicato ieri sulla rivista Sexually Trasmitted Infections ha evidenziato l’associazione tra infezioni da Chlamydia e gonorrea con il rischio di parto prematuro.

Lo studio di coorte è stato condotto su 354.217 pazienti australiane nel periodo compreso tra il 1999 e 2008, di cui circa l’1% (3658 donne) erano affette da Chlamydia e lo 0,06% (196 donne) erano affette da gonorrea.

E’ stato così osservato che nel gruppo di pazienti affette da infezione da Chlamydia, vi è un rischio superiore del 17% di avere un parto spontaneo prima delle 37 settimane ed un rischio superiore del 40% di feto morto. Il rischio di parto prematuro è risultato doppio nelle pazienti in cui era diagnosticata un’infezione da gonorrea.

Le infezioni da Chlamydia sono piuttosto frequenti nelle giovani donne ed è ormai accertato che possono essere causa di infertilità.

Questo studio pone l’accento sul possibile rischio di parto prematuro.

Una diagnosi precoce di queste infezioni e soprattutto la prevenzione mediante l’uso del profilattico durante i rapporti sessuali possono limitare questi rischi.

 

Fonte: Chlamydia and gonorrea infections and the risk of adverse obstertric outcomes: a retrospective cohort study

Data pubblicazione: 05 settembre 2013

Autore

marcellosergio
Dr. Marcello Sergio Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1988 presso la Sapienza roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 40414.

Oltre 30 anni di esperienza clinica in ginecologia, ostetricia e medicina generale, con specializzazione e docenze in ambito ospedaliero e territoriale. Esperto in ecografia transvaginale, isteroscopia e monitoraggio follicolare, ha ricoperto ruoli di rilievo in ASL Roma e collaborato come consulente per importanti progetti di screening ginecologico nazionali. Autore di pubblicazioni scientifiche e relatore in convegni di settore.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Consulti su gravidanza

Guarda anche gravidanza 

Contenuti correlati