Tumore intestino

salve mia madre questa mattina ha ritirato le analisi del sangue.
riporto di seguito i valori che risultano NON IN REGOLA

possono essere riconducibili sentori legati all insergenza di un tumore all intestino?
sono molto preoccupata.
grazie

globuli rossi 3,92
emoglobina 11
ematocrito 35
rdw 14,8
sideremia 25
uricemia 1,60
potassio 5,54

eritrociti 50

tsh 0,070
ft4 1,82
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli esami del sangue, che dimostrano una riduzione dei valori dell'ematocrito, possono indicare una perdita ematica ma non certo dare indicazioni sulla causa.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
le riporto il referto dell eco addome fatto dopo le analsi.
oggi faremo una tac

rene sx

aumentato di volume con pressochè totale sovvertimento della normale eco sttruttura per la presenza di formazione ipo-isoecogena delle dimensioni di 80x60mm con alcune lacune anecogene contestuali, localizzata al terzo medio superiore. all ecd tale lesione mostra discreta vascolarizzazione

è un tumore maligno?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il quadro ecografico parla di una patologia a carico del rene, ma non può essere dirimente per la natura della lesione. Sono necessari ulteriori approfondimenti diagnostici (TAC, ecc).

Mi aggiorni.

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
salve dottore,
non ho ancora ta le mani l esito della tac ma me lo hanno comunicato a voce.
purtroppo è una massa tumorale e va subito tolto il rene.
a quanto pare le dimensioni sono moolto piu grandi di quanto rilevato dalla prima eco; infatti per sicurezza dopo la tac hanno provveduto a fare 1 altra eco che confermava la grandezza del rene sx che risulta essere il doppio di quello dx.
sembra anche che al momento il tutto è circoscritto anche se vogliono fare una scintigrafia e una tac alla testa.
la mia domanda è la seguente:
che velocità di diffusione puo avere la massa? avendolo scoperto casualmente martedì scorso e avendo fatto analisi ed esami in 7 giorni ... l operazione va fatta d urgenza?puo in pochi giorni la massa fuoriuscire dal rene e creare metastasi?

grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente, no. In pochi giorni non ci può essere diffusione. Solo in caso di rinvio di mesi (2-3 mesi) si potrebbe avere un aggravamento della situazione.

Auguri
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
capisco e la ringrazio.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi aggiorni eventualmente.

Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
lo farò!grazie ancora
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
l intervento è fissato per il 20 gennaio ... non si riesce afare prima ...
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è un intervallo di tempo a rischio.

A risentirci.

[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
lei mi rasserena ...
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La seguirò . Tranquilla.

[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
esito tac

indagine eseguita prima e dopo somministrazione mdc
riconoscibile lesione espansiva eteroplastica renale sinistra che presenta densità disomogenea con aree ipodense al suo interno, in parte dovute a fenomeni necrotico - colliquativi, ben delimitata e con piano di clivaggio con le strutture anatomiche adiacenti.
essa occupa pressochè gra parte del rene, presenta diametri assiali di circa 118,5x78 mm e un'estensione cranio caudale di circa 115 mm, disloca anteriormente la vena splenica che presenta calibro aumentato e appare pervia e disloca antero medialmente la coda pancreatica.
le strutture calico pieliche del rene risultano compresse e dislocate e la via escretrice non appare dilatata.
pervia la vena renale da tale lato, di calibro aumentat
pervia la vena cava inferiore di calibro aumentato
presenza di ectasia del plesso venoso pelvico come da varicocele
rene destro ptosico con regolare parenchimografico ed esente da lesioni focali. via escretrice non dilatata
fegato di dimensioni aumentate presenta al settimo segmento formazione solida di corca 8 mm che per cinetica contrastografica nelle varie fasi risulta suggerita per angioma.
inoltre al quarto segmento riconoscibili due piccole formazioni ipodense compatibilicon cisti di circa 6 mm e 4,5 ,,
vie biliari non dilatate
pervia la vena porta.
pancreas milza e surreni nella norma
presenza piccola molza accessoria di circa 10 mm
non apprzzabili linfoadenomegalie inter aorto cavali nè lungo il decorso dei vasi iliaci
aorta di calibro e decorso regolare
vescica moderatamente distesa senza significative alterazioni parietali.
non apprezzabile versamento libero in addome.

[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sembra tutto localizzato al rene senza interessamenti alle strutture vicine e senza evidenza di metastasi.

saluti